venerdì, gennaio 21, 2022
#RadioUniversitariaPrato

Uniti contro l’omofobia

Leonardo 17 maggio 2013 Notizie dal Polo Commenti disabilitati su Uniti contro l’omofobia

Il 17 maggio 1990 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha rimosso l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali nella sua classificazione internazionale.

Esattamente 15 anni dopo, il 17 maggio 2005, su iniziativa di Louis-Georges Tin, curatore del Dictionnaire de l’homophobie, si è celebrata la prima Giornata internazionale contro l’omofobia. Appena due anni dopo l’Unione europea istituisce ufficialmente la Giornata internazionale contro l’omofobia. Da allora ogni 17 maggio si celebra quella che è ormai diventata la Giornata mondiale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, per condannare qualsiasi atto discriminatorio e invitare i governi a promuovere leggi che superino le discriminazioni subite dalle coppie omosessuali e dai singoli.

Anche quest’anno, in occasione delle celebrazioni, le varie associazioni su tutto il territorio italiano hanno organizzato numerose iniziative di sensibilizzazione e di condanna contro qualsiasi atto di violenza, fisica e non, subita da omosessuali e transessuali.

Per l’occasione anche i sordi hanno voluto dare il proprio contributo alla causa e hanno realizzato, in LIS, il proprio messaggio per dire “NO al’omofobia, SI alla diversità”.

Tra le organizzazioni più attive l’Arcigay che in oltre 30 città italiane ha già organizzato manifestazioni ed eventi legati alla Giornata.

Articolo completo su ustation.it

Like this Article? Share it!

About The Author

Comments are closed.