venerdì, ottobre 18, 2019
#RadioUniversitariaPrato

Tra terra e cielo – Le mani pensanti di Jacques Lipchitz

Leonardo 18 aprile 2015 Binario di Scambio Commenti disabilitati su Tra terra e cielo – Le mani pensanti di Jacques Lipchitz

Museo di Palazzo Pretorio – 24 aprile ore 21.00 (Ingresso fino ad esaurimento posti).
Uno studio, grandi scale : Il pubblico entrerà in uno spazio privilegiato in cui gesso, creta, argilla, cera e carta si plasmano nelle mani attraverso il pensiero.
Nelle opere di Lipchitz si mescolano le sue origini, l’esilio forzato, la scoperta del primitivismo, la frantumazione dell’io, l’armonizzazione del lessico formale cubista con l’umanità dei suoi soggetti.
Con le mani il Prometeo di Lipchitz si libera dalle catene e dall’aquila che lo tiene prigioniero. Nelle mani l’uomo trova la capacità di risollevarsi e reagire. Mani in grado di governare la materia e i quattro elementi (terra, fuoco, acqua, aria).
Far incontrare teatro e arte figurativa. Questa l’idea che anima il progetto di Binario di Scambio_Compagnia Teatrale Universitaria all’interno del Museo di Palazzo Pretorio. In tal modo si intende diffondere la cultura teatrale e quella artistica propagandola verso il più vasto pubblico cittadino in un connubio di rara suggestione.

Una produzione Binario di Scambio – Compagnia Teatrale Universitaria
Regia Fabio Cocifoglia
Scene e costumi Mirco Rocchi
Con gli attori di Binario di Scambio Compagnia Teatrale Universitaria
e la partecipazione di Sabina Cesaroni
Acting coach Stefania Stefanin
Sound designer Mauro Forte
Coordinamento Teresa Megale
Organizzazione Francesca Dell’Omodarme, Antonia Liberto

Like this Article? Share it!

About The Author

Comments are closed.