domenica, agosto 9, 2020
#RadioUniversitariaPrato

TAG – PERCORSI FORMATIVI 1 E 2

Giulia 14 settembre 2012 Notizie dal Polo Commenti disabilitati su TAG – PERCORSI FORMATIVI 1 E 2

A pochi giorni dall’inizio del terzo percorso formativo del progetto Toscana Area Giovani, presentiamo a titolo informativo una breve sintesi dei temi trattati nelle lezioni precedenti.

Il primo percorso formativo “Optimus hardware” si è svolto al PIN Polo Universitario in due date, 7 e 14 giugno.

Nella prima lezione “Embedded VS General Purpose” il discorso è stato incentrato, come dice il titolo stesso, sulla distinzione tra dispositivi embedded (adibiti a scopi particolari) e general purpose (con valenza più generale e maggiori funzionalità). Federico e Fabio hanno descritto le componenti fondamentali di computer e cellulari, dopo averle mostrate al pubblico, e hanno chiarito la differenza tra firmware e sistema operativo. Infine, hanno raccontato la storia dei sistemi operativi per device mobili (Ios, Android, Windows phone), spiegandone la struttura.

Nel secondo workshop “Sistemi operativi a confronto”, dopo un breve riepilogo degli argomenti trattati nel corso della prima lezione, i ragazzi hanno raccontato e messo a confronto la nascita e l’evoluzione dei maggiori sistemi operativi (Windows, Mac OS e Linux), ripercorrendo la storia delle grandi aziende della Silicon Valley. Durante l’incontro è stato, inoltre, ricordato il pioniere dell’informatica Dennis Ritchie.

Il secondo percorso formativo “Life 2.0”, che si è tenuto a Officina Giovani (25 giugno, 2 e 9 luglio), è stato a sua volta suddiviso in tre workshop. Il primo “Internet & Social Network” è stato appunto dedicato a spiegare il funzionamento della rete e dei social network. Il secondo “Social Network & Privacy” ha messo in evidenza quali rischi corriamo comunicando, seppur involontariamente, i nostri dati a multinazionali tramite l’utilizzo dei social network. Nel terzo ed ultimo incontro “Hacker Vs Cracker” è stata spiegata la differenza tra tali figure, ricordando le maggiori imprese di alcuni hacker.

L’evento è stato interamente trasmesso in radio e verrà presto riproposto.

Ricordiamo che gli incontri del terzo percorso formativo si terranno presso il Polo universitario di Prato, dalle ore 15 alle 18, nei giorni 17 e 24 settembre e 1° ottobre.

Per ulteriori informazioni rimandiamo all’articolo dedicato al terzo ciclo di incontri.

Like this Article? Share it!

About The Author

Comments are closed.