giovedì, novembre 14, 2019
#RadioUniversitariaPrato

Settembre Prato

Leonardo 29 agosto 2015 NOTIZIE DAL POLO Commenti disabilitati su Settembre Prato

Ultimi giorni di attesa prima di entrare nel vivo dell’intenso programma di eventi di Settembre | Prato è Spettacolo, la manifestazione che animerà Prato dal 1 al 12 settembre con concerti, sport, tradizione, sapori e molto altro, curata da Fonderia Cultart in collaborazione con il Comune di Prato e il sostegno di Esselunga.

IL PROGRAMMA IN SINTESI

1 Settembre – Piazza Duomo Interpol

2 Settembre – Piazza Duomo Mannarino

3 Settembre – Piazza Duomo Caparezza

4 Settembre – Piazza Duomo Negrita

5 Settembre – Arena Piazza Mercatale Palla Grossa Prima Semifinale

6 Settembre – Arena Piazza Mercatale Palla Grossa Seconda Semifinale

7 Settembre – Piazza Duomo Let’s Dance Camerata Strumentale

8 Settembre (pomeriggio) – Arena Piazza Mercatale Pallastrada

8 Settembre – Centro Storico Corteggio Storico

9 Settembre – Arena Piazza Mercatale Volley Marathon

9 Settembre – Piazza Duomo Galà della Danza

10 Settembre – Piazza Duomo The Kolors

 

Il cartellone inizia con un poker di concerti dal 1 al 4 settembre in Piazza Duomo, Interpol (01.09), Mannarino (02.09), Caparezza (03.09), Negrita (04.09) e cala l’asso con i The Kolors (10.09). Prosegue poi con le partite dell’antico Gioco della Palla Grossa (05 e 06 settembre le semifinali, il 12 la finale) in Piazza Mercatale.

La programmazione include anche le iniziative di gioco e sport, sempre in piazza Mercatale: La Pallastrada (08.09), il Beach volley (09.09) , il Rugby (10.09) e la Fluo Run (da Piazza Duomo l’11.09) in contemporanea con il moto cross in favore dell’ANT (Associazione nazionale tumori). Sempre nell’arena di piazza Mercatale le quattro squadre della Palla grossa si sfideranno nelle due semifinali del 5 (Rossi vs Gialli) e 6 settembre (Azzurri vs Verdi) e nella grande finale del 12 settembre: a disposizione del pubblico e dei tifosi le tribune con posto numerato e le curve con posti non numerati.

“Una proposta che fa di Settembre | Prato è Spettacolo un’edizione numero zero, unica per il livello e la varietà degli eventi, gettando così le premesse per farne un appuntamento atteso a livello nazionale, forte anche del periodo in cui si svolge che vede poche concomitanze nel resto d’Italia – ha sottolineato il sindaco Matteo Biffoni -. Prato è così al centro della Toscana, ma non solo: lo dimostrano i biglietti venduti, i concerti attirano visitatori anche da fuori regione che, con l’occasione, pernottano e visitano la nostra città. Altrettanto importante è la tradizione, con il Corteggio storico dell’8 settembre e la Madonna della Fiera e la Palla grossa. Prato riconferma così di essere una città dove tradizione e contemporaneità si coniugano perfettamente, legata alle proprie origini e proiettata verso l’esterno”.

Le novità: due giovani artisti apriranno i concerti del primo e due settembre in Piazza Duomo: i Piqued Jacks aprirà il concerto degli Interpol e Francesco Biadene quello di Alessandro Mannarino.

Mannarino inoltre, grazie alla collaborazione della compagnia Metropopolare, il 2 mattina si recherà al Carcere della Dogaia dove incontrerà i detenuti portando con sé la chitarra e altri due musicisti della band e proponendo un mini-live a loro riservato.

Grazie a un’intensa collaborazione con le numerose realtà sociali, sportive e culturali della città, il programma è stato arricchito, da numerose ed eterogenee iniziative, pensate per includere nella grande festa pubblici diversi per età e gusti, tenendo sempre alto il livello della qualità dell’offerta. In particolare le novità riguardano la sera della Fluo Run (11.09) ed il programma della “Maker’s Factory”, un’area di public design in Piazza Mercatale.

Il programma di venerdì 11 si arricchisce dell’esibizione di due compagnie di danza (Miktos e Concept Ballet) in Piazza Duomo prima della partenza della Fluo Run, seguita dalle esibizioni di Zumba fitness a cura di Virgin.

Per tutta la sera è prevista l’apertura speciale del Museo di Palazzo Pretorio fino a Mezzanotte con biglietto ridotto, mentre nel cortile di Palazzo Pretorio, dalle 21 Monoki & Hamaranta “Mo.Ha.Bitat” Live set audio/video. I partecipanti avranno anche l’occasione per ammirare il panorama di Prato dall’alto del Belvedere del Palazzo che sarà riaperto al pubblico dal 4 settembre.

Nella Maker’s Factory, lo spazio in Piazza Mercatale, si svolgeranno tante iniziative per tutti i gusti dal 5 al 12 settembre.

Made da Franco inizia la sua programmazione il 5 settembre alle 17 con “Little Green House”, un laboratorio per sperimentare la pratica dell’orto in terrazza, replicato anche martedì 8 (ore 16, costo € 12 incluso il kit, prenotazioni gradite alla mail madedafranco@gmail.com. Sempre su questo tema martedì 9 alle 18 l’incontro intitolato “Toscana RE-CYCLE”, al fine di far avvicinare i cittadini alle pratiche del riciclo e del riuso in campo tessile ed edilizio.

Attorno alla struttura, dislocati su originali “carrelli design”, dal pomeriggio fino alla sera, del 5, 6, 8 e 12 ci sarà “Il Mercatale, makers in vendita!” una mostra/mercato che ha lo scopo di recuperare il concetto di “comprare al mercato”, con un’ampia gamma di prodotti handmade.

Sempre su questa scia Made da Franco giovedì 10 alle ore 21.30 propone “Artigianato e musica”. Da non dimenticare infine l’incontro a cura di CNA Prato mercoledì 9 dalle 21 alle 22, oltre a quello di Domenica 6 (17.00-20-30) sui percorsi e i progetti di rilancio e sviluppo della vallata.

In occasione delle serate dedicate alle partire della Palla Grossa (5-6-12) Prato City Bar delizierà con cocktails speciali in onore dei colori delle squadre.

Rimanendo in ambito “drink” giovedì 10 White Radio lancia l’idea dell’aperitivo letterario dalle ore 18.30, dove un bicchiere di vino sarà accompagnato da reading letterari e incontri con gli autori Mirko Bassi, Davide Rocco Colacrai, Maurizio Arbuscelli e Fabio Cicolani.

Inoltre nelle serate del 7 e dell’8 si potranno degustare piatti e vini a cura di chef e sommelier esperti (a pagamento) curati da celebri ristoratori pratesi: La Limonaia, Il Logli, Il Capriolo, Le Barrique, Il Cavallino Rosso. Anche ai più piccoli (dai sei anni in poi) è dedicato martedì 8 alle ore 9.30 il laboratorio applicato dedicato sulla tecnica dell’affresco e del graffito (costo € 6.00 e iscrizioni obbligatorie alla mail info@laboratoriotintori.prato.it).

Venerdì 11 e Sabato 12 infine dalle ore 16 i due appuntamenti del Workshop “Potere alle parole: Il rap contro le discriminazioni” (iscrizioni gratuite). Lo stesso giorno la Misericordia di Pratopresenta un laboratorio teorico-pratico dedicato alla corretta chiamata alla Centrale Operativa 118 e alle prime manovre di rianimazione e disostruzione sul paziente pediatrico.

Si aggiungono anche due percorsi di visite guidate per scoprire la città il 5 settembre dal tema “Alla scoperta delle tradizioni pratesi: i quartieri della Palla Grossa nella storia cittadina” e l’8 settembre, “I luoghi che testimoniano l’amore Mariano nei secoli” (iscrizioni alla mail:amicimuseiprato@libero.it)

 

ALCUNI NUMERI

30 persone lo staff

300 tra collaboratori, tecnici artisti

200 componenti delle squadre della Palla Grossa

70 sostenitori tra sponsor e partner, tra cui Fabbrica Creativa Universitaria Prato (Radio Spin) e Il Pentolone

15.000 biglietti venduti di cui il 30% a Prato, il 20% fuori Toscana e il 50% in altre province della Toscana

 

Dove trovare i biglietti

I biglietti e gli abbonamenti sono ancora disponibili in tutti i circuiti: nei punti vendita Box Office Toscana, Ticketone e Bazinga Ticket, oppure on line su boxol.it.

I biglietti della Palla Grossa possono essere acquistati anche nei due supermercati Esselunga di Prato con lo sconto del 20% oppure nei seguenti punti vendita: Artisti dei Viaggi (Via Magnolfi, 60/A), Caffè Lorenzo (Viale Galilei, 9), Antico Caffè (Via Garibaldi, 140), Ben Nevis Pub (Viale della Repubblica 292), Tabaccheria Bigi (Via Bologna 77), Bar Sport (Piazza Mercatale), Bar Datini Da Lucio (Via Cairoli) Fumo e caffè (Via Garibaldi 21) Bar Andrei (Via Magnolfi)

Il kit per la Fluo Run night si può invece acquistare su www.fluorun.it, mentre il biglietto per l’iniziativa benefica in favore dell’Ant si può prenotare al numero 345.1562312.

Anche gratis

Le iniziative non sono tutte a pagamento, anzi, la maggior parte è gratuita. Sono ad ingresso libero tutti gli eventi in Piazza Mercatale – ad eccezione della Palla Grossa e dell’evento in favore dell’Ant – il mercato e gli incontri della Maker’s factory, gli eventi collaterali della Fluo Run, il concerto della Camerata Strumentale del 7 settembre, la Mandragola in Piazza delle Carceri il 9 settembre.

Promozioni

In numerosi locali del centro i possessori dei biglietti dei concerti o della palla grossa avranno agevolazioni e sconti, un’occasione in più per andare in centro anche prima dell”inizio degli eventi. L’elenco completo è pubblicato sul sito www.settembreprato.it

Senza dimenticare l’ambiente

Gli organizzatori assieme ad Asm hanno messo a punto un piano che punta ad incentivare la raccolta differenziata e a garantire una pulizia costante delle due piazze interessate dagli eventi. I gestori e gli stand dei rioni della Palla Grossa che saranno dotati di un adeguato numero di cassonetti “personali”, hanno accolto volentieri l’invito di Asm, dimostrando di voler animare per la città cercando di limitare al massimo i potenziali disagi che la manifestazione potrebbe causare, soprattutto nei confronti di tutti i residenti che abitano nelle piazze interessate.

In particolare in Piazza Mercatale verranno create tre piccole isole ecologiche con i relativi cassonetti dedicati alla differenziata in aggiunta ai normali cestoni per l’indifferenziato.

Inoltre sono oltre 30 i bagni chimici collocati nelle due piazze, illuminati e segnalati da apposita cartellonistica al fine di prevenire alcuni disagi documentati in passato.

 

I social:

E’ possibile comunicare con l’organizzazione e condividere foto o messaggi attraverso facebook, twitter e istagram. L’ashtag scelto per raccontare con foto o post è #settembreprato.

 

(fonte: settembreprato.it)

Like this Article? Share it!

About The Author

Comments are closed.