martedì, novembre 12, 2019
#RadioUniversitariaPrato

“San Giovanni Battista fra riti e miti”

Leonardo 28 giugno 2013 Binario di Scambio Commenti disabilitati su “San Giovanni Battista fra riti e miti”

Prima dei “fochi”, un vero e proprio evento teatrale intitolato a San Giovanni, ricco delle tradizioni e suggestioni legate alla festa religiosa e al solstizio d’estate, quando il sole comincia la sua fase discendente e nei tempi antichi si usava raccogliere erbe aromatiche portatrici di fortuna.

La performance parte con la Lectio di Anna Benvenuti, docente di Storia Medievale presso l’Ateneo fiorentino, dal titolo “Una storia di storie: San Giovanni Battista a Firenze”. A seguire inizia la rappresentazione “Gli inganni di San Giovanni” a cura della Compagnia teatrale universitaria “Binario di Scambio”, con la regia di Fabio Cocifoglia (testi da Paolo Mantegazza e altri). Accolti dal suono dei tamburi, gli ospiti parteciperanno a una speciale parata nel Giardino dei Semplici. Coinvolti nella raccolta delle erbe di San Giovanni, arriveranno alla fontana delle ninfee per “immergersi” nel racconto della storia del Santo e rivivere la leggenda dell’Iride fiorentina.

L’evento, gratuito, è promosso dal Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) dell’Ateneo fiorentino, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze.

Lo spettacolo, che doveva tenersi il 24 giugno ma è stato rimandato a causa del maltempo, si svolgerà  il 30 giugno alle ore 20.00,  nella cornice fiorentina dell’Orto Botanico “Giardino dei Semplici” (Via P.A.Micheli, 3) e prevede, oltre che un originale scenario con tanto di parata, suono di tamburi e comparsa di ninfee, anche la partecipazione straordinaria di Anna Benvenuti, docente di Storia Medievale dell’Ateneo fiorentino, con la sua lectio “Una storia di storie: San Giovanni Battista a Firenze”.

 

 

 

 

Like this Article? Share it!

About The Author

Comments are closed.