martedì, maggio 21, 2019
#RadioUniversitariaPrato

Riparte il tour live acustico nelle radio universitarie

Ripartirà lunedì 4 marzo l’Uniweb tour, il live tour acustico degli artisti selezionati da Red&Blue Music Relations di Marco Stanzani, in diretta sulle web radio delle principali università italiane. Il progetto, oltre alla preziosa collaborazione di Ustation, il portale dei media universitari, gode del patrocinio del Ministero dei Beni culturali e di Legambici, l’area di Legambiente dedicata alla mobilità ciclistica e sostenibile. E in questa nuova edizione, proprio perché la musica è un veicolo forte, gli artisti oltre a promuovere i loro progetti di volta in volta avranno modo di soffermarsi sulla sostenibilità nei trasporti individuali e collettivi e di veicolare brevi informazioni sui vantaggi della ciclabilità.

«Siamo felici – afferma Gianluca Reale, ceo di Umedia – che l’Uniweb tour riparta e porti nelle radio universitarie gli artisti emergenti del panorama italiano. Ustation.it come sempre promuoverà l’Uniweb tour attraverso i suoi canali e sul proprio sito web, con la consapevolezza che quest’anno in giro per le università italiane il tour porterà oltre la musica anche un messaggio di mobilità sostenibile. Infatti, Legambici, l’area di Legambiente dedicata alla mobilità ciclistica e sostenibile, ci accompagnerà in questo viaggio affidando agli artisti anche un messaggio sociale: promuovere la mobilità ciclistica. Musica e sostenibilità, dunque, insieme per un’Italia migliore. A partire dai giovani e dalle nostre Università».

“I tragitti casa-scuola e casa-lavoro sono circa l’80% degli spostamenti,” aggiunge Federico Del Prete, presidente di Legambici. “È urgente qualificare e rendere efficiente questo importante frammento di vita, per il benessere di tutti. La musica è un veicolo straordinario di cultura e innovazione, e Legambici è felice di poter contribuire a questa importante iniziativa che usa un media tra i più efficaci: la radio.”

Ad aprire la nuova stagione sarà il cantautore torinese Esma che farà da padrino alle band emergenti che proseguiranno il tour nelle settimane consecutive.

Gli artisti saranno intervistati e proporranno i loro brani dal vivo in diretta web sulle radio universitarie animati dagli studenti dalle università Cattolica e Bocconi (Milano), Parma, Firenze (polo universitario di Prato), Siena, Perugia, Tuscia (Viterbo), Roma 3, La Sapienza e Luiss (Roma), Federico II e Suor Orsola Benincasa (Napoli).

Uniweb Tour è un’esclusiva Red&Blue Music Relations che per questa iniziativa ha ricevuto il premio Mei al Meeting delle Etichette Indipendenti nel settembre 2014.

«Uniweb tour nasce dallo spirito romantico delle radio americane degli anni ’50, dove non esistevano le imposizioni dei capi programmazione – sottolinea Stanzani, ideatore del progetto a capo della Red&Blue Music Relations – le Web Radio universitarie, oggi come allora sono fatte dagli studenti per gli studenti con il vantaggio di essere ascoltate e viste in streaming ovunque. L’impatto delle edizioni precedenti è stato straordinario e la crescita negli anni esponenziale».

Gli artisti dell’Uniweb tour saranno ospiti di Radio Ring sulla radio universitaria di Prato

Like this Article? Share it!

About The Author

Comments are closed.