giovedì, gennaio 27, 2022
#RadioUniversitariaPrato

PROFESSIONI MANAGEMENT E CULTURA

Leonardo 4 luglio 2011 Notizie dal Polo Commenti disabilitati su PROFESSIONI MANAGEMENT E CULTURA

“Professioni Management e Cultura”, è questo il nome del corso di alta formazione che partirà il 6 luglio prossimo. Il corso nasce dalla collaborazione tra Pin e Palazzo delle Professioni di Prato ed è destinato a professionisti e manager del settore pubblico o privato che vogliano ampliare il proprio bagaglio di competenze e conoscenze attraverso il linguaggio dell’arte e della cultura.

Il corso, a cui sono già iscritte numerose persone, si articola in quattro incontri-serate. Il primo appuntamento con la cerimonia di inaugurazione si terrà il 6 luglio. <<Abbiamo pensato un format 2 ore + 2 ore – afferma Irene Sanesi, Direttrice del corso – che prevede una parte più tecnica a fianco ad una “incursione” culturale. L’idea è anche quella di far vivere un’esperienza coinvolgente che metta in relazione la sfera razionale con quella emozionale. La lezione teorico/tecnica sarà svolta a quattro mani da Edoardo Gori e Silvia Ranfagni, che tratteranno i contenuti specialistici afferenti le tematiche di marketing e management delle professioni. Alberto Batisti, Giampiero Nigro, Leonardo Previ e Catterina Seia, grazie alla loro esperienza sul campo, ci condurranno in un affascinante viaggio alla scoperta di innovative metodologie di sviluppo organizzativo e manageriale, attingendo alle basi della nostra cultura umanistica.>>

La serata inaugurale del 6 luglio prevede alle ore 21.00 la lezione-concerto del Maestro Alberto Batisti con la Camerata Strumentale “Città di Prato”, alla presenza di autorità ed esponenti dell’area economico-culturale pratese, in un ambiente in cui ogni particolare sembra finalizzato al coinvolgimento totale dei partecipanti. <<La cultura può servire al management? Con questo corso intendiamo dare una risposta positiva! – spiega Massimo Mancini, Presidente del Palazzo delle Professioni di Prato – Le organizzazioni contemporanee, e dunque anche gli studi professionali, si basano su solide basi di cultura tecnica e specialistica. L’idea di utilizzare i linguaggi della cultura (musica, letteratura, arte, storia), quale nuovo lessico educativo e formativo, nasce per proporre un approccio manageriale che superi l’equazione specialistica e quantitativa e punti ad una visione multidisciplinare>>. L’intuizione che anima il progetto è innovativa ma, se vogliamo anche molto “classica”, se pensiamo all’abilità con cui i nostri predecessori (mercanti, uomini d’affari, mecenati) sapevano unire le arti del trivio, oggi le cosiddette soft skills, a quelle del quadrivio, le attuali scienze esatte.

<<Con questa iniziativa, l’Università conferma la sua linea di dialogo con il territorio, e in questo caso in particolare con il mondo delle professioni. – afferma Maurizio Fioravanti, Presidente del PIN – Università e professioni si presentano insieme alla città affinché questa sia sempre più consapevole delle energie intellettuali di cui dispone, e che può mettere a frutto per la costruzione del proprio futuro.>>

Il percorso è articolato in quattro serate che si terranno il 6 luglio, il 29 settembre, il 20 ottobre ed il 24 novembre.

Per maggiori informazioni
Palazzo delle Professioni, Dott.ssa Linda Bertelli, tel. 389/9489072, palazzodelleprofessioniprato@gmail.com;
PIN S.c.r.l. – Polo Universitario Città di Prato, Ufficio Alta Formazione, tel. 0574/602537, alta.formazione@pin.unifi.it.
Sito Web: www.managementecultura.it/professioni

 

IN OCCASIONE DEL PRIMO APPUNTAMENTO DEL CORSO, IL 6 LUGLIO, RADIOSPIN SARA’ PRESENTE CON LA PROPRIA MUSICA DURANTE IL BUFFET INAUGURALE. E DALLO STUDIO DELLA RADIO ANDRA’ IN ONDA DALLE 21.00 ALLE 21.30 LO SPECIALE “DAL PIN DI SERA”.

Like this Article? Share it!

About The Author

Comments are closed.