giovedì, gennaio 23, 2020
#RadioUniversitariaPrato

Pistoia Blues 2013: Radio SPIN seguirà tutte le serate!

Martina 3 luglio 2013 Articoli e Interviste, Terza Pagina Commenti disabilitati su Pistoia Blues 2013: Radio SPIN seguirà tutte le serate!

Inizia oggi la 34° edizione del Pistoia Blues, che proseguirà fino a domenica 7 luglio.
Sarà Ben Harper, insieme al grande bluesman Charlie Musselwhite, ad aprire ufficialmente il festival mercoledì 3 luglio, in esclusiva italiana. Una grande prima europea (il tour nel vecchio continente partirà proprio da Pistoia) per il chitarrista californiano che presenterà il suo nuovo lavoro discografico intitolato “Get Up!”, album dedicato alla musica delle radici e venato di blues, realizzato con un veterano del festival pistoiese come Charlie Musselwhite, grande interprete e co-protagonista dell’album.ben-harper-pistoia-blues
Giovedì 4 luglio i protagonisti indiscussi del Festival saranno i Black Crowes, che presenteranno il loro nuovo album live “Wiser For The Time”. La band formata da Chris Robinson (voce), Rich Robinson (chitarra), Steve Gorman (batteria), Sven Pipien (basso), Adam MacDougall (chitarra e voce) e il nuovo arrivato Jackie Green alla chitarra, salirà per la prima volta sul palco del Pistoia Blues promettendo uno spettacolo completo di oltre due ore del loro vastissimo repertorio (visto che variano la  scaletta ad ogni appuntamento live).
I protagonisti di venerdì 5 luglio 2013 al Pistoia Blues Festival saranno i Van Der Graaf Generator e Steven Wilson. I Van Der Graaf Generator, gruppo progressive inglese guidato da Peter Hammill, nella prima parte dello spettacolo, ed il leader dei Porcupine Tree, Steven Wilson, nella seconda, si divideranno da protagonisti la serata che si colorerà di atmosfere art-rock-progressive ai massimi livelli.  In apertura della serata la rock band toscana dei J27 che presenteranno il loro ultimo album “Generazione mutante” (Vrec). Prima di loro i Meez Pheet, vincitori del contest “Obiettivo Blues: Route to Pistoia Blues 2013”.
La serata di sabato 6 luglio vedrà come protagonisti i Beady Eye di Liam Gallagher (ex Oasis), i Cold Committee ed i Blastema per un unico grande show estivo in esclusiva italiana. La band formata da Liam Gallagher, Gem Archer, Andy Bell e Chris Sharrock ha pubblicato da pochi giorni il nuovo disco “BE” realizzato con il produttore Dave Sitek (TV On The Radio, Yeah Yeah Yeahs) dietro la console. Un album che contiene sonorità futuristiche, grazie anche alla sperimentazione con strumenti non convenzionali come Protools, audiocassette, applicazioni per smartphone. In apertura i Cold Commitee, band gallese in procinto di esordire discograficamente, e gli italiani Blastema, una delle migliori live band di nuovo corso, reduci dalla partecipazione alla scorsa edizione del Festival di Sanremo.
La serata di chiusura di domenica 7 luglio vedrà diversi nomi di rilievo dedicati al rock blues: Robert Cray, grande cantante e chitarrista blues statunitense, Robben Ford, celebre chitarrista jazz-blues americano, Lucky Peterson, 48enne americano virtuoso della chitarra e dell’organo Hammond, il progetto “Buzz” (di Federico Zampaglione dei Tiromancino e  Mario Donatone), Alessandro “Finaz” della Bandabardò con il suo “Guitar Solo” e i tre vincitori del contest BluesIn 2013: Angela Esmeralda & Sebastiano Lillo (duo voce e chitarra), i Free Jam e i Don Juan  and the Saguaros.
Nei giorni del festival animeranno la città anche numerosi eventi collaterali nella piazze limitrofe ad ingresso libero, come mostre, mercatini e musica live.
Radio SPIN seguirà il festival attraverso gli inviati Martina e Emanuele, che documenteranno i momenti migliori di ogni serata, con foto, articoli e reportage. Quindi… Stay Tuned!!

Like this Article? Share it!

About The Author

Comments are closed.