lunedì, gennaio 21, 2019
#RadioUniversitariaPrato

Pe’rragionare

Leonardo 12 gennaio 2013 Alla Radio Commenti disabilitati su Pe’rragionare

Le repliche di Pe’rragionare vanno in onda su Radio SPIN il venerdì a mezzanotte.


 

Da lunedì 29 ottobre su RadioSpinne e’ homincia PE’RRAGIONARE, i’nnovo programma dedihato ai’DDIALETTO PRATESE.
Da lunedì 29 ottobre su RadioSpin inizia PE’RRAGIONARE, il nuovo programma dedicato al DIALETTO PRATESE.

Intorno a un tavolo e davanti a’ nostri microfoni un vergaiese, un tobbianese, un garcianese e un narnalese ragioneranno SU e ‘N dialetto pratese. In ogni puntata si sentiranno dell’interviste e’ s’indagherà sui’ssignifihato di parole e modi di ddire di’nnostro dialetto.
Co’ Andrea Bigagli, Leonardo Borsacchi, Federiho Della Rovere, Alan Pona.

Intorno a un tavolo e davanti ai nostri microfoni un vergaiese, un tobbianese, un galcianese e un narnalese converseranno SU e IN dialetto pratese. In ogni puntata attraverso interviste si indagherà sul significato di parole e modi di dire del nostro dialetto.
Con Andrea Bigagli, Leonardo Borsacchi, Federico Della Rovere, Alan Pona.


Clicca mi garba sulla pagina ufficiale del programma su Facebook


SPECIALE PE’RRAGIONARE “C’ERA UNA ‘ORTA” – PETUZZO
Testo in dialetto pratese tratto dal libro “C’era una ‘orta” di Alan Pona. Letta da: Federico Della Rovere (Petuzzo, gli oggetti e gli animali), Alan Pona (la mamma), Fabio Bocconi (narratore).

Pe’rragionare – Speciale “Petuzzo” by Radio Spin on Mixcloud


SPECIALE PE’RRAGIONARE “C’ERA UNA ‘ORTA” – LA CAPRA FERRATA
Testo in dialetto pratese tratto dal libro “C’era una ‘orta” di Alan Pona. Letta da: Alessandro Ferrini (il bambino), Federico Della Rovere (gli animali), Gionni Voltan (la capra ferrata), Leonardo Borsacchi (narratore).

Pe’rragionare – Speciale “La capra ferrata” by Radio Spin on Mixcloud


SPECIALE – PRESENTAZIONE DEL LIBRO “C’ERA UNA ‘ORTA” (del 17 dicembre 2012)
Nell’aula blu del Polo Universitario di Prato, Alan Pona presenta il suo libro di novelle e sul dialetto pratese edito da Romano Editore.

Pe’rragionare – Speciale presentazione del libro “C’era una ‘orta” by Radio Spin on Mixcloud


PUNTATA 8 (del 17 dicembre 2012)
Un ampio ricordo del film “Berlinguer ti voglio bene” in apertura di puntata. Le lettere della puntata saranno M e N. Se vi par mill’anni di ascoltare la puntata cliccate subito sul play del nostro podcast. Passando dai diversi significati di nappa, si argomenterà sul significato di nato e morto come Cristo di Castelnuovo.

Pe’rragionare 08 by Radio Spin on Mixcloud


PUNTATA 7 (del 10 dicembre 2012)
Una puntata dedicata alle lettere I ed L. Dall’utilizzatissimo icché c’è c’è, passando per i diversi significati di lacchezzo, si finirà ratti ratti per spiegare il significato di le va la par unta (oppure la va la par unta).

Pe’rragionare 07 by Radio Spin on Mixcloud


PUNTATA 6 (del 3 dicembre 2012)
Dopo uno scritto del D’Annunzio in apertura, la puntata verterà su parole e detti con la lettera G. Voi come dite, cabina o gabina? I modi di dire della puntata sono gl’è icché pole essere e ‘un ce n’è una a garbo.

Pe’rragionare 06 by Radio Spin on Mixcloud


PUNTATA 5 (del 26 novembre 2012)
La quinta puntata si apre con la ricetta del castagnaccio. Si converserà su parole e modi di dire con la lettera F. Partendo da frincare, passando per fare i fihi (o fare i fiCHi), si arriverà alla perfezione della definizione data dagli intervistati su fare a miccino.

Pe’rragionare 05 by Radio Spin on Mixcloud


PUNTATA 4 (del 19 novembre 2012)
Quarta puntata, aperta con un uno scritto di Umberto Saba su Prato e dedicata a parole e modi di dire con le lettere D ed E. Inutile spiegare cosa significhi desinare. Dopo il paradigma del verbo essere all’indicativo presente, per la sezione modi di dire, vedremo cosa vuol dire essere alla io boia.

Pe’rragionare 04 by Radio Spin on Mixcloud


PUNTATA 3 (del 12 novembre 2012)
E’ con uno scritto di Curzio Malaparte che si apre la terza puntata, dedicata a parole e modi di dire con la lettera C. Chi di voi non usa il termine chiaccei? Nella sezione modi di dire, ci addentreremo alla scoperta del significato e del perché si dice c’entra come i’cculo con le quarant’ore.

Pe’rragionare 03 by Radiospin on Mixcloud


PUNTATA 2 (del 5 novembre 2012)
Seconda puntata dedicata alla lettera B. Questa volta si ragionerà sul significato di bazza e di buccole. Per i modi di dire vedremo cosa ci hanno risposto gli intervistati sul significato di dare di barta.

Pe’rragionare 02 by Radiospin on Mixcloud


PUNTATA 1 (del 29 ottobre 2012)
E’ dedicata alla lettera A la prima puntata del programma di RadioSpin dove si ragiona sul dialetto pratese. Qual è il significato di andito e abbiaccare? Attraverso interviste, raccolte in centro, ascolteremo definizioni corrette e altre un po’ meno. Per i modi di dire, indagheremo su avere da fare come quello che morì di notte.

Pe’rragionare 01 by Radiospin on Mixcloud

 
perragionare


LA NOSTRA BIBLIOGRAFIA

Baldi R., Betti R., Sta’ bene e icché ti manca compratelo, pubblicazione a cura di Garten Design Gallery, Prato 2005.

Chiara P., Prato nella vita e nell’arte di Gabriele D’annunzio, Edizioni Cassa di Risparmi e Depositi di Prato, Prato 1985.

Devoto G., Oli G., Il Devoto-Oli. Vocabolario della lingua italiana, Mondadori Education, Milano.

Fiorelli P., Il linguaggio dei pratesi”, in AA.VV. Storia di Prato, III, Edizioni Cassa di Risparmi e Depositi di Prato: 295-385, Prato 1980.

Goti F., Grassi M., Itinerari d’autore. Guida letteraria della terra di Prato, Piano B, Prato 2009.

Malaparte C., Donna come me, Vallecchi, Firenze 2002.

Mannucci U., Di castagne e d’altro. Costume e linguaggio in Val di Bisenzio, Comunità Montana Val di Bisenzio, Prato 1998.

Nistri A. M., Pelagatti P. P., Le parole di Prato: termini detti proverbi in uso nell’area pratese, Carlo Zella Editore, Firenze 1998.

Pona A., C’èra una ‘òrta. Il dialetto a Prato attraverso due sue novelle, Romano editore, Firenze 2012.

Rosi Galli S., Vohabolario del Vernacolo Fiorentino e del Dialetto Toscano di ieri e di oggi, Romano Editore, Firenze 2009.

Taiti S., Il tempo nelle canzoni passa presto. Repertori e narratori di fiabe popolari nella Val di Bisenzio, Provincia di Prato-Commissione Pari Opportunità-Regione Toscana 2004.

Tasselli I. (a cura di), Territorio Prato Sud. Storia e arte per conoscere, Comune di Prato 1999.

Like this Article? Share it!

About The Author

Comments are closed.