domenica, gennaio 20, 2019
#RadioUniversitariaPrato

Luca Bussoletti a Radio Ring

Leonardo 11 marzo 2015 Alla Radio Commenti disabilitati su Luca Bussoletti a Radio Ring

Eccezionalmente di venerdì pomeriggio alle 16.00, il 13 marzo Luca Bussoletti sarà il protagonista del nostro ring musicale in diretta.

IL PODCAST DELLA PUNTATA DI MARZO CON LUCA BUSSOLETTI

2015-03-13 Radio Ring – Luca Bussoletti by Radio Spin on Mixcloud

IL PODCAST DELLA PUNTATA DI NOVEMBRE CON LUCA BUSSOLETTI

Radio Ring – Luca Bussoletti by Radio Spin on Mixcloud


Luca Bussoletti arriva da oltre 10 anni di gavetta. Inizia ufficialmente il suo percorso nel 2004 quando pubblica l’album “E’ soltanto un salto nel vuoto” prodotto dal tastierista di Ligabue Josè Fiorilli. Segue la sua partecipazione al Tim Tour e le aperture dei tour di Irene Grandi e Silvia Mezzanotte (allora nella sua parentesi lontana dai Matia Bazar).
Nel 2011 arriva la collaborazione con Dario Fo, che duetta nella sua canzone “A solo un metro”, e l’interessamento de Il Fatto Quotidiano. Il suo nuovo album, “Il Cantacronache”, è il primo in assoluto ad essere distribuito dal prestigioso quotidiano.
Il 2014 è l’anno del reboot. L’artista si fa chiamare semplicemente “Bussoletti” e registra l’album “POP THERAPY” sotto la produzione artistica di Luca Mattioni. Firma un contratto discografico con la 8 Beat di Tommaso Tessarolo (CEO di Current tv Italia) ed inizia una nuova vita artistica insieme alla BMG come autore. Il 3 giugno 2014 esce il primo singolo estratto, “Come scemi”, che la Maxibon sceglie per la sua campagna estiva e per la sua webserie “The Pool”. Il brano entra subito nella top 100 di EarOne e rimane tre settimane consecutive nella Top20 POP di iTunes toccando la vetta con la posizione n.3. Il video, girato da Massimiliano Ferigo, supera le 30mila views su Youtube.
Nel mese di novembre, Luca parte per l’UniWeb Tour. Un viaggio che lo porta a suonare live le sue canzoni da Vercelli a Catania nelle sedi delle radio universitarie di fronte ad un pubblico di studenti attenti e divertiti.
Il 21 novembre esce il secondo singolo, “Piango da uomo”. Questa volta la permanenza del brano nella Top20 di iTunes è di ben cinque settimane consecutive e il video, girato da Nicolò Lombardi, supera le 50mila views su Youtube e viene scelto da Mtv New Generation per lo spazio #justdiscovered.
Il 21 gennaio è uscito in tutti gli store fisici il nuovo album, “POP THERAPY” mentre in quelli digitali l’uscita avviene insieme a quella del nuovo singolo, “L’amore invece fa benissimo” il cui video è stato ancora una volta affidato a Nicolò Lombardi. In questa occasione c’è stato un party esclusivo presso la galleria d’arte White Noise in cui sono accorsi numerosissimi vip e fan tanto che il quotidiano Il Tempo ne ha parlato nella sua rubrica “Dolce Vita”.
Il disco si è piazzato nella classifica Top10 FIMI degli album più venduti e all’undicesimo posto di quella di Tv Sorrisi & Canzoni.
In occasione di questo exploit, Luca ha avuto l’onore di fare l’opening di alcuni live di Tricarico ed è ripartito per un nuovo UniWeb Tour.
Durante questo percorso, Luca ha ottenuti moltissimi riconoscimenti dalla Targa Speciale MEI al Premio Lunezia passando per il Premio Donida e La Miglior Canzone Originale al Rome International Film Fest.

Like this Article? Share it!

About The Author

Comments are closed.