lunedì, settembre 21, 2020
#RadioUniversitariaPrato

Le dimensioni contano

Giuseppe Govinda 6 novembre 2011 L'isola di Govinda, Mondo, Russia Commenti disabilitati su Le dimensioni contano

Ho deciso di farmi un regalo. Un piccolo regalo. Non uno di quegli aggeggi tanto utili alla nostra vita. Non una stampante, una moto o un paio di scarpe. Ma ho deciso di regalarmi un’isola. Per fare un esempio concreto, tanto per capirci: l’isola del Madagascar,la Groenlandia o l’isola di Taiwan.

La mia di isola però, è molto più piccola. Non so esattamente le dimensioni ma è una di quelle isole quasi invisibili, che non si trovano sulle cartine. Questo posto si chiama Isola delle Rose.

Non sono andato in banca a prelevare i soldi, l’Isola delle Rose non può essere acquistata. Sull’isola ci sono naufragato. L’aereo su cui mi trovavo si è guastato a causa del maltempo, e buum dopo una tempestosa notte passata sopra a un gommone mi sveglio su una spiaggia dorata. All’inizio non capisco… sono confuso. Poi me ne faccio una ragione.

Non so come spiegarvi ma su L’Isola delle Rose c’è spazio per tutto. Anche per lo stato più vasto della terra. La Russia con la sua superficie di 17.075.400 km² si estende fra l’Europa e l’Asia e confina tra l’altro con la Polonia, la Finlandia, la Cina e il Giappone..! Nel frattempo ascolto Katjuša, quella canzone russa che parla di una ragazza sofferente per la lontananza del suo amato. E leggo un’opera giovanile di Dostoevskij, che fa : “Io sono un sognatore; ho vissuto così poco la vita reale che attimi come questi non posso non ripeterli nei sogni”. Intanto i cosacchi non sanno se appoggiare lo Zar o le Armate Bianche.

Si sta bene qui. Fino a qualche giorno fa prendevo la metropolitana per spostarmi da una parte all’altra della città. Amavo quel posto, con i suoi odori di piscio misto a fast food e giornali. Adesso che sono volontariamente lontano dalla mia città, non mi resta che amare e vivere allo stesso modo questo luogo piccolo sì, ma magico.

St Basils Cathedral - David Crawshaw CC

Like this Article? Share it!

About The Author

Comments are closed.