martedì, ottobre 27, 2020
#RadioUniversitariaPrato

“L’anatra all’arancia” di scena al Teatro Vittoria

Leonardo 10 ottobre 2013 Teatro, Terza Pagina Commenti disabilitati su “L’anatra all’arancia” di scena al Teatro Vittoria

Sabato 12 ottobre 2013 – ore 21.00 e domenica 13 ottobre 2013 – ore 16.30, la compagnia Trovarobe presenta una commedia dai ritmi serrati che gode di un meccanismo comico efficacissimo, di William Douglas e Marc Gilbert Sauvajon

con: Simona Bardazzi, Stefano Giacomelli, Giorgio Bartolozzi,
Letizia Noto, Marta Bencini
collaborazione: Silvia Siciliani
adattamento e regia: Stefano Giacomelli

Lui sceneggiatore di successo, autore di sitcom e programmi televisivi. Lei dèdita alla casa e alla cura dei bambini…annoiata…anzi arrabbiata. Lui trascura la moglie, e lei finisce per innamorarsi di un giovane con l’aria da principe azzurro con l’idea di rifarsi una vita. A questo punto, nel tentativo di riconquistarla, lui inventa un copione esilarante: organizza un week-end pieno di sorprese invitando la sua bella segretaria e l’amante della moglie. Servendosi di una tattica apparentemente scombinata, ingaggia una pittoresca e divertentissima lotta che coinvolgerà tutti i presenti.

“L’anatra all’arancia” è considerato, a ragione, un vero capolavoro del teatro cosiddetto “leggero”. Scritta da William Douglas Home e adattata poi liberamente dal celebre commediografo francese Marc Gilbert Sauvajon, ha sempre riscosso un notevole successo sia a Londra che a Parigi e, in seguito, anche nel nostro Paese.
Celebre la versione del compianto Alberto Lionello e Valeria Valeri e, in anni più recenti, quella più moderna di Marco Columbro con Barbara De Rossi. Al cinema poi furono Ugo Tognazzi e Monica Vitti, con la regia di Luciano Salce.

Quattro personaggi perfettamente scolpiti tra comicità e satira psicologica, più una divertentissima sorella testimone dell’ipotetico e farsesco adulterio, animano una vicenda il cui esito è incerto fino alla fine della commedia.

Il ricavato degli spettacoli sarà devoluto totalmente ai seguenti enti:
– 12 ottobre > Centro di ascolto e sostegno Caritas
– 13 ottobre > Misericordia di Coiano
La sera dello spettacolo sarà presente un rappresentante dell’ente per far conoscere il proprio operato e per illustrare come saranno utilizzati i fondi ricavati.

Like this Article? Share it!

About The Author

Comments are closed.