venerdì, ottobre 18, 2019
#RadioUniversitariaPrato

Lab-O, laboratori gratuiti a Officina Giovani

Leonardo 23 marzo 2015 NOTIZIE DAL POLO Commenti disabilitati su Lab-O, laboratori gratuiti a Officina Giovani

Ogni venerdì dalle 18 alle 20 a Officina Giovani, aperitivo gratis e open day per ricevere informazioni e visitare gli spazi dedicate alle attività.
Laboratori gratuiti per giovani tra i 18 e i 25 anni presso Officina Giovani Prato.

Alcuni dei laboratori che verranno attivati nell’ambito dei progetti “Conneettiamo Prato” e “Giovani e fOrti”.

Workshop di falegnameria e cucito: 6 incontri per ciascun workshop (per un totale di 12 incontri) durante i quali i giovani partecipanti
potranno conoscere le caratteristiche dei materiali di lavoro, gli strumenti e acquisire le tecniche di base di lavorazione, assemblaggio e finitura, e di restauro/riparazione. Inoltre potranno acquisire competenze di base, come ad esempio modalità di organizzazione del lavoro e competenze relazionali, spendibili sul mercato del lavoro.

Workshop di riuso creativo: 4 incontri in cui i giovani partecipanti potranno imparare a trasformare un oggetto di scarto in un oggetto nuovo: da rifiuto a risorsa.

Workshop di impagliatura: 2 incontri di apprendimento sull’impagliatura sedie.

Officina di Restauro: Coinvolgimento dei giovani partecipanti nelle attività del Centro di Riuso, affiancando i volontari già attivi nel centro nell’avvio di una “Officina di Restauro”, servizio rivolto ai cittadini che vogliono far riparare o reinventare un oggetto che altrimenti avrebbero smaltito.

Stage su progetti di sostenibilità ambientale: I giovani volontari affiancheranno il team dell’associazione al fine di comprendere le fasi principali di progettazione partecipata: descrizione dell’iniziativa/progetto, fasi di realizzazione, attori coinvolgibili, divulgazione e relazione finale. Infine saranno coinvolti nell’attuazione del progetto.

Co working: All’interno del Centro di Riuso è previsto l’uso in condivisione degli spazi/laboratori da parte dei giovani secondo un regolamento interno di accesso alla struttura e all’uso degli strumenti. Obiettivo specifico: Favorire l’autonomia dei giovani nello sviluppo di idee creative proprie e di progetti d’impresa

Officina dei Talenti: Consulenza e supporto per tutta la durata del progetto sull’avvio di nuove imprese: valutazione idea imprenditoriale, stesura business plain, Fund Raising, tutoraggio alla costituzione d’impresa. Obiettivo specifico: Promuovere e sostenere l’auto imprenditoria giovanile.

Like this Article? Share it!

About The Author

Comments are closed.