venerdì, gennaio 21, 2022
#RadioUniversitariaPrato

La scena della Storia in Biblioteca

Leonardo 15 ottobre 2013 Alla Radio Commenti disabilitati su La scena della Storia in Biblioteca

Diretta dall’Aula Blu martedì 22 ottobre, ore 11.00-13.00 e ore 16.00-18.00. Evento inserito nel calendario di Un autunno da sfogliare 2013, a cura del sistema bibliotecario provinciale: un cartellone ricchissimo di iniziative affascinanti dislocati in tutto il territorio della provincia di Prato.

Ore 11.00-13.00 –  Archivi: la luce della ricerca
Protagonista dell’incontro è l’opera “Palazzo Datini a Prato. Una casa fatta per durare mille anni”, frutto di un vasto lavoro di ricerca sulla storia del bellissimo edificio trecentesco. Ne parlano Rita Pieri, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Prato, Diana Toccafondi, curatrice del volume insieme a Jérôme Hayez, e Maria Raffaella De Gramatica, responsabile del coordinamento editoriale e Tomaso Montanari dell’Università di Napoli “Federico II”

Ore 16.00-18.00 – La notte della giustizia

Gigliola Fragnito dell’Università di Parma, Teresa Megale del Polo Universitario di Prato, e Don Enrico Bini della Diocesi di Prato, presentano il libro “Clero criminale”, alla presenza di Giovanni Romeo, autore del volume con Michele Mancino. Un’opera che, grazie all’esame di documenti inediti, apre squarci sorprendenti su dimensioni cupe della storia religiosa e civile dell’Italia del Cinque-Seicento.

> Scarica la locandina dell’evento (file pdf)
>
Link a Un autunno da sfogliare 2013

Like this Article? Share it!

About The Author

Comments are closed.