mercoledì, giugno 3, 2020
#RadioUniversitariaPrato

La protesta universitaria

poloprato 6 novembre 2010 Archivio Commenti disabilitati su La protesta universitaria

Desta molta preoccupazione la rapida ricalendarizzazione alla Camera del DDL Gelmini prevista per il 18 novembre senza che ancora vi sia alcuna certezza sulle prospettive finanziarie dell’Università pubblica italiana. E’ quindi ancora più importante in questa fase richiamare l’attenzione di quanti in Parlamento saranno chiamati a decidere sul futuro dell’Università e sensibilizzare l’intera opinione pubblica.

Le ragioni delle preoccupazioni sono molte. Basta ricordare che all’inizio del mese di novembre ancora non sono state distribuite dal Ministero le risorse relative al Fondo di finanziamento ordinario (FFO) del 2010. Un ritardo incompatibile con ogni principio di buona amministrazione, che rende impossibile addirittura conoscere le risorse con cui chiudere i bilanci dell’anno in corso. Ad oggi manca, inoltre, ogni certezza sulle riassegnazioni del FFO per il 2011. Le risorse attualmente previste renderebbero difficilissima finanche la copertura delle retribuzioni stipendiali, nonché assicurare la quota di legge del turn over e garantire le borse per il diritto allo studio.

Nel sottolineare il difficile momento dell’Università italiana il Rettore Alberto Tesi ha ricordato come “quanti lavorano all’Università di Firenze si attendono dalla riforma un segnale coerente con la rilevanza da attribuire alla missione dell’Università, vera risorsa nella quale investire. È purtroppo ancora evidente che le difficoltà nel reperire le risorse finanziarie sono il risultato di una frettolosa ricerca di soluzioni improvvisate, di fatto inserite in un impianto di riforma nato dall’equivoco o dalla illusione di poter introdurre positivi cambiamenti e fornire reali impulsi al sistema universitario senza investire in esso risorse, anzi proclamando ripetutamente il contrario”.

“Pregiudiziale per ogni legge di riforma – ha concluso Tesi – è assicurare che al sistema universitario vengano concretamente garantite le risorse venute meno negli ultimi anni. Soltanto tale copertura finanziaria potrà rendere credibile e non velleitario il percorso parlamentare del DDL di riforma”.

Sul disegno di legge di riforma dell’Università si è svolta negli ultimi mesi un’ampia serie di iniziative. Materiali e documenti delle Facoltà e dell’ateneo sono disponibili online su questa pagina

testo tratto da http://www.unifi.it/mod-MDNotizie-master-action-view-bid-2823.html

Alla vigilia della discussione alla Camera del DDL Gelmini, RADIOSPIN trasmetterà l’assemblea dei ricercatori della Facoltà di Economia con gli studenti del Corso di Laurea in Management Internazionalizzazione e Qualità che si è svolta il 13 ottobre 2010.

Giorni e orari di messa in onda:
– Domenica 14 novembre alle 11.00, alle 19.00 e alle 23.00
– Mercoledì 17 novembre alle 18.00 e alle 21.00

Like this Article? Share it!

About The Author

Comments are closed.