martedì, novembre 12, 2019
#RadioUniversitariaPrato

La Germania si prepara per la guerra

Giuseppe Govinda 10 giugno 2016 Discovering Berlin, L'isola di Govinda Commenti disabilitati su La Germania si prepara per la guerra

Bundeswehr Youtube

Ultimamente si è parlato spesso nei media della quasi necessità di “controattaccare” i famigerati terroristi dell’IS, e vivendo a Berlino mi sono detto, sì la Germania si prepara per la guerra. Ecco perchè.

Facendo due calcoli e ricordando come si atteggiano i paesi pronti a un imminente conflitto sono arrivato a questa conclusione. Camminando per le strade di Berlino ho visto sempre più di frequente cartelloni pubblicitari nelle stazioni della metro, del tram, e dei bus che inneggiano il “popolo” ad arruolarsi alla Bundeswher, l’esercito tedesco.

Esempio cartellone pubblicitario

Esempio cartellone pubblicitario

Andando a fare qualche ricerca mi sono accorto che attualmente la Bundeswehr dispone di circa 250 000 militari e di 75 000 collaboratori civili. Circa 300 000 riservisti sono disponibili per le Forze Armate.
La componente militare della forza di difesa federale consiste nell’Esercito (Deutsches Heer), la Marina (Deutsche Marine), l’Aeronautica militare (Luftwaffe), il servizio di supporto interforze (Streitkräftebasis), e i servizi medici centrali (Zentraler Sanitätsdienst).
In Italia le forze armate secondo lo studio the “Military Balance 2016”, International Institute for Strategic Studies, sono 175 000 e se si includono i Carabinieri arriviamo a un totale di 300 000 militari.

Controllando il canale Youtube della Bundeswehr ho notato come sia ben fatto. Seguito da più die 165 000 persone (quello dell’Esercito Italiano ne ha circa 9 500), il canale è la testimonianza più nitida di come lo Stato Tedesco cerchi nuovi “collaboratori”. È pieno di video promo in stile videogioco che ci mostrano come sia “figo” lavorare con loro, e toccanti pubblicità in cui viene sottolineato il lato umano dei militari.

 

Ci si accorge quindi di quanto siano elevati gli investimenti al fine di dare un’immagine attraente e allo stesso tempo professionale del corpo di difesa tedesco. Il motivo: la classica e sdoganata ricerca di volontari per una missione di pace, o la Merkel si sta preparando sotto sotto a una nuova grande guerra? Lo scopriremo nei prossimi anni.

G come guerra

Like this Article? Share it!

About The Author

Comments are closed.