giovedì, novembre 14, 2019
#RadioUniversitariaPrato

La componente umana nei video di ShantiLives – INTERVISTA a Shanti Winiger

Giuseppe Govinda 26 marzo 2017 L'isola di Govinda Commenti disabilitati su La componente umana nei video di ShantiLives – INTERVISTA a Shanti Winiger

C’è una Youtuber che riesce a mettere insieme argomenti legati allo stile e alla bellezza con discorsi che spaziano dai diritti LGBTQ a validi consigli di psicoanalisi su come stare bene con se stessi e superare momenti di difficoltà interiore. Lei è Shanti Winiger e ho avuto il piacere di intervistarla.

Abbiamo parlato del suo canale Youtube ShantiLives, di pozioni magiche, del suo rapporto con l’università, di sessualità e di come la componente umana sia una delle caratteristiche più importanti nei suoi video (con cui ha superato 15 milioni di visualizzazioni). Mi ha quasi svelato un segreto che riguarda alcuni progetti futuri…

È tutto molto interessante, e la talentuosa Shanti, tra sogno e realtà, trasmette emozioni grazie a cui è possibile da un lato sorridere e dall’altro riflettere sulla vita. È una Youtuber socialmente impegnata, coraggiosa, romantica. I suoi punti di forza principali sono l’intrattenimento e la capacità di informare su tematiche sensibili quali i disturbi dello spettro bipolare, la libertà sessuale e l’identità di genere.

– Se dovessimo ricostruire Shanti Winiger partendo da tre sostanze, cosa avremmo tra le mani?

Le prime cose che mi sono venute in mente sono: nuvole (quelle bianche, soffici e brillanti che vedi quando sei in aereo e ti affacci al finestrino), una goccia di Veritaserum (una pozione che arriva dal mondo di Harry Potter e costringe chi la beve a dire l’assoluta verità), e una manciata di vetrini colorati (di quelli che si trovano al mare tra la sabbia, pezzi di vecchie bottiglie addolciti dall’acqua)

– Perché hai iniziato a pubblicare video su Youtube? Come definiresti la tua “mission”?

Penso che all’inizio fosse più che altro un desiderio di condivisione, e voglia di provare a me stessa di esserne in grado. Con il tempo questo si è mantenuto ma evoluto: porto le mie esperienze per far capire a chi mi guarda di non essere l’unico a sentire determinate cose, e al contempo questo conforta me per prima perché ricevo altrettanto amore e comprensione.

– Qual è il tuo rapporto con i social media? Li vivi solo dal punto di vista “professionale” o hai uno spazio privato dove sei connessa con gli amici più stretti?

È amore e odio, esigenza e al contempo voglia di scappare su un’isola deserta. Mi piace avere delle piattaforme dove esprimermi ma al contempo a volte diventa un obbligo e una forzatura, e mi manca il “mondo reale”.

Penso che non ci sia nulla di più importante della componente umana […] Mostro il mio cuore in video e lo faccio proprio per arrivare ai cuori di chi mi guarda

– Sull’immagine in timeline nella tua pagina Facebook ci sei tu, la bandiera della pace e la scritta “fino a che non comprendiamo cosa ci rende umani non potremo mai accettare la stessa vulnerabilità negli altri”. Quanto è importante per te che sei una youtuber la componente umana? Sei a tutti gli effetti un’attivista 2.0 dei diritti LGBTQ, in che misura il tuo lavoro pesa sulla vita di chi ti segue?

Penso che non ci sia nulla di più importante della componente umana, dovrebbe essere così per tutti ma in particolare per i temi che tratto io. Mostro il mio cuore in video e lo faccio proprio per arrivare ai cuori di chi mi guarda, quindi l’impatto è reciproco e importante. Sicuramente grazie a questo ho una grande influenza, perché non si parla di che mascara scegliere ma di pensieri come “ma se mi piacessero sia gli uomini che le donne?”, quindi quello che faccio ha delle conseguenze reali. È sia un onore che una grande responsabilità.

Il magico mondo di Shanti è fatto di video sul Personal Development e sulla Salute Mentale, di Vlogs in cui ci mostri la tua vita di tutti i giorni, rubriche dedicate a film e serie tv, di video sulla sessualità e sul mondo queer, di consigli riguardo allo stile e al makeup, volevo chiederti: quale video del tuo canale preferisci di più? A quale video sei più affezionata?

Hai ben ragione, il mio canale è un calderone dei più disparati ingredienti! Penso che quelli di cui sono più fiera siano quelli più curati, quelli con una componente creativa e quelli che hanno avuto un maggiore impatto personale. Mi spiego: i miei recenti video sulla sessualità, per cui ho dedicato ore di ricerche e preparazione (ripagati dall’apprezzamento di chi guarda per cui le informazioni sono DAVVERO utili), ma in generale tutti quelli preparati con più cura; i video per cui ho scritto i testi e collaborato con amici registi (dove ho quindi potuto includere la me scrittrice e la me attrice); e i video come quelli sulla depressione, sui miei disturbi o sul mio corpo, che so hanno davvero raggiunto le persone che li hanno visti.

– Hai aperto da pochi giorni un nuovo spazio web e su Radio Fiume Ticino conduci il programma Sex Positivity, quali altri progetti ha ShantiLives per il futuro?

Penso di voler puntare sempre di più alle cose che ti ho citato sopra. Non vedo l’ora di trasferirmi a Milano proprio per poter fare questo: avere più tempo per curare meglio i miei video (sia a livello di contenuto che tecnico); avere più occasioni di scrivere e recitare (qui ho qualcosa che bolle in pentola ma… segreto!); e approfondire il mio impatto personale, magari aprendo un servizio di coaching (ma per questo ci vorrà del tempo).

– E per concludere. Nel 2016 ti sei laureata in psicologia, quanto pensi abbia influito sulla tua carriera di Youtuber il tuo percorso di studi?

Credo che abbia influito di più Youtube sull’università, facendomi ritardare ancora di più ahah! Scherzi a parte, ho sempre avuto un’indole simile, un interesse per la mente e i sentimenti e il desiderio vorace di capirci qualcosa in più. Penso che anche se non avessi effettivamente studiato psicologia il percorso sarebbe stato simile, avrei giusto avuto meno basi scientifiche.


LINK UTILI

Blog “La Principessa e lo Scoiattolo”
Facebook
Instagram
Twitter
Snapchat
Tumblr
➠Shanti è su Radio Fiume Ticino ogni Martedì alle 23.00!

Like this Article? Share it!

About The Author

Comments are closed.