In occasione delle aperture straordinarie della Domenica, la Biblioteca Lazzerini in collaborazione con la Scuola di Musica “G. Verdi” e Avis Provinciale Prato, organizza un ciclo d’incontri a cura di Michele Faggi sulla storia della promozione musicale, prima e dopo la nascita del videoclip. In più, una carrellata inedita di immagini, video, materiale raro e popolare.
Da domenica 22 aprile fino al 6 maggio, la Biblioteca organizza un vero e proprio viaggio alla scoperta della storia del videoclip e della promozione musicale attraverso le immagini: dai primi esperimenti del cinema muto, passando attraverso i Juke Box degli anni ’40 e ’60, i Beatles, David Bowie, l’esplosione del videoclip negli anni ’80, fino all’era dei social network.
Programma:
Tutti gli incontri si svolgono di domenica, dalle ore 10 alle 12.30 nella Sala Conferenze “Riccardo Berti” della Biblioteca comunale Lazzerini.
Domenica 22 aprile 2012 – Archeologia del videoclip
Domenica 29 aprile 2012 – Nascita, sviluppo e diffusione del videoclip moderno
Domenica 6 maggio 2012 – Internet killed the video star?
“Internet killed the video star” fa parte del progetto “Open Univercity”, realizzato nell’ambito dei Servizi agli studenti nei Comuni sedi di Università, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Maggiori informazioni su: http://www.bibliotecalazzerini.prato.it/approfondimenti
Comments are closed.