domenica, settembre 27, 2020
#RadioUniversitariaPrato

IL GENERALE E’ IN CITTA’!

Martina 9 marzo 2011 Eventi Spin Commenti disabilitati su IL GENERALE E’ IN CITTA’!

Titolo: IL GENERALE E’ IN CITTA’!
Luogo: TEATRO METASTASIO | MERCOLEDì 16 MARZO 2011
Collegamento: Clicca qui
Descrizione:
IL GENERALE E’ IN CITTA’!

Ingresso gratuito

Spettacolo musicale per rievocare il passaggio di Garibaldi a Prato
Realizzato in collaborazione con il Comitato Cittadino per le Attività Musicali

Soggetto, testo, regia e arrangiamento musicale di Roberto Becheri

Sul palco del Metastasio, con la leggerezza di uno spettacolo musicale e il rigore di una rievocazione storica, va in scena Il Generale è in citta!, una rappresentazione teatrale dei fatti salienti avvenuti a Prato nel 1849, quando Garibaldi fu aiutato a sfuggire alla cattura da un gruppo di patrioti pratesi. Con le note di Verdi, Novaro e di altri musicisti del tempo, sarà in scena il popolo dei musicisti amatoriali locali con i cantori delle corali San Francesco, San Martino e G. Verdi, accompagnate al pianoforte da Valentina Baldi e il Concerto Cittadino E.Chiti. Nel cast dello spettacolo anche l’attore pratese Roberto Visconti e i cantanti Silvia Pacini e Alessandro Petruccelli, accompagnati al pianoforte da Claudio Bianchi.

Aprirà la serata il coro voci bianche dei bambini della scuola media E. Fermi e dei Piccoli cantori della Corale San Martino, diretti da Sara Rapezzi e accompagnati al pianoforte da Sante Carnevali.

L’evento fa parte della rassegna:
150°Unità d’italia: la Festa

Lo spettacolo è a ingresso gratuito, ma è consigliato ritirare i biglietti d’invito disponibili dal 1 marzo all’assessorato alla Cultura (tel. 0574 1835021) e al Teatro Metastasio (tel. 0574 608501).

A seguire:
Una serata molto ricca accompagnerà gli spettatori fino alla mezzanotte per festeggiare insieme il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Alle 23.30
Dal Metastasio a Piazza del Comune:
Sfilata della banda O. Benelli
Dopo lo spettacolo al Metastasio si potrà raggiungere piazza del Comune, per attendere lo scoccare della mezzanotte accompagnati dalla musica.

Ore 23.45
Piazza del Comune
Spettacolo di luci e suoni
Le note della banda Benelli e della fanfara dei Bersaglieri, nella piazza imbandierata e illuminata.Dopo l’omaggio alla bandiera tricolore in presenza delle autorità, sarà eseguito e cantato l’Inno di Mameli. Non mancherà il brindisi di mezzanotte offerto alla città per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Ora inizio: 21:00
Data: 2011-03-16

Like this Article? Share it!

About The Author

Comments are closed.