giovedì, giugno 4, 2020
#RadioUniversitariaPrato

I ricordi, un nuovo amico

Giuseppe Govinda 22 febbraio 2012 L'isola di Govinda, Mondo, Svezia Commenti disabilitati su I ricordi, un nuovo amico

A volte i ricordi possono cambiare la percezione che abbiamo delle cose.
L’altro giorno sull’Isola ho incontrato Denver, il famoso dinosauro della serie di cartoni animati. E’ buffo, grottesco nei movimenti con quelle braccine corte corte e riesce a farmi sorridere. Vuole tutto il tempo giocare e correre qua e là ma penso possa diventare un buon amico.

Io e Denver abbiamo avuto un’altra presenza in questi giorni: Pippi Calzelunghe! La protagonista del romanzo della scrittrice svedese Astrid Lindgren. Pippi è una ragazzina molto eccentrica e ha deciso di andare a vivere da sola nella famosa Villa Villacolle in un paesino della Svezia. Denver era molto felice e abbiamo cantato in svedese la canzone di Pippi.

Ma a proposito di dischi. Quanta bella musica è suonata in Svezia. C’è un artista che è molto conosciuto da quelle parti, il suo nome è Ulf Lundell, il Bob Dylan scandinavo. E’ stato influenzato anche da Bruce Springsteen, Neil Young e da scrittori come Jack Kerouac, Allen Ginsberg..

La Svezia poi è anche un posto dove si ascolta tanta musica elettronica. Gli Slagsmålsklubben sono una band svedese originaria di Norrköping. Il loro nome non è altro che la traduzione svedese del romanzo/film Fight Club di Chuck Palahniuk e significa appunto “gruppo di combattimento”.

Denver mi chiama, devo convincerlo a fare il bagno… E forse dopo gli leggerò una poesia di Karin Boye un’altra scrittrice svedese, l’autrice di Kallocaina romanzo distopico basato sulle sue impressioni di viaggio in Germania e URSS e pubblicato nel 1940. Il suo stile fa ricordare un libro che tutti dovrebbero aver letto, cioè 1984 di George Orwell. A Denver però leggerò Come posso dire se la tua voce è bella una poesia leggermente più immediata in cui si parla di quando ci s’innamora di una persona e della sua voce.

Suorvajaure in stora sjofallet park - Alexandre Buisse CC

 

Like this Article? Share it!

About The Author

Comments are closed.