domenica, settembre 20, 2020
#RadioUniversitariaPrato

MOSAICO PRATO

Leonardo 19 settembre 2011 Alla Radio, Archivio Commenti disabilitati su MOSAICO PRATO

MOSAICO PRATO – pagina principale

 

PROGETTO MEN SANA

Il progetto è realizzato da Upi Toscana in parternariato con le province toscane. Obiettivo principale è quello di garantire in Toscana un maggior livello di ascolto e attenzione alle istanze giovanili laddove i giovani si sentano protagonisti delle loro istanze, emozioni e volontà e dove sia loro riconosciuto un ruolo di cittadinanza e da loro stessi agita. Mettere al centro delle azioni previste l’individuo come costruttore diretto e interessato dei contesti di appartenenza e, in tal senso, la ricostruzione della dignità di ciascuno indipendentemente che viva la situazione dello studente, del lavoratore, del genitore o altro. In altri termini si tratta di recuperare un ruolo di protagonismo all’“essere giovane” nella vita quotidiana dei nostri territori e di riconoscere a questo carattere di piena cittadinanza nei processi di scelta e di decisione nei luoghi preposti.

 

SCHEDA DESCRITTIVA DEL FORMAT  RADIOFONICO

Titolo: MOSAICO PRATO – FRAMMENTI DI UNA CITTÀ

Puntate: 20

Durata: 12 minuti a puntata

Genere: Intervista/approfondimento

Descrizione: Realizzare una serie di interviste (in video e in audio) a venti persone nate a Prato, oppure che a Prato sono venute ad abitare e/o a studiare/lavorare. L’intervistato racconterà la sua storia, le sue esperienze, il suo modo di vedere la città, le prospettive per il futuro. L’obiettivo è quello di dimostrare che il concetto di normalità non esiste ed è solo un modo semplice per sistematizzare la realtà circostante; lo stesso vale per il concetto di diversità. Gli intervistati potranno essere italiani o stranieri, purché legati in qualche modo alla città: lo studente fuori sede che studia a Prato, il laureato che fa un lavoro diverso da quello per cui ha studiato, il giovane imprenditore pratese che fa innovazione considerando il fattore ambiente, etc.

Un grande mosaico, che si comporrà intervista dopo intervista, che vuole rappresentare (necessariamente non in maniera esaustiva), frammento dopo frammento, attraverso i racconti e le storie delle persone, la città di Prato.

Il target dell’iniziativa è giovane e quindi è ipotizzabile intervistare persone nella fascia d’età 18-40. La singola intervista non dovrà durare più di 10 minuti. Al racconto saranno aggiunti in fase di montaggio effetti sonori e in sottofondo frammenti di canzoni e musica scelte dall’intervistato..

Gli argomenti proposti agli intervistati seguiranno una scaletta definita in modo che le varie risposte siano confrontabili tra di loro, nella logica del programma. Tuttavia, la scaletta non è da considerarsi rigida e potrà essere soggetta a modifiche anche in relazione alla singola intervista e/o alla particolare storia del soggetto intervistato.

 

DESCRIZIONE DETTAGLIATA E PIANO FINANZIARIO DELL’INIZIATIVA

Data d’inizio: 13/06/2011, scelta e contatto dei partecipanti

Realizzazione interviste: dal 20/06/2011. Le interviste saranno registrate nei locali del Polo Universitario di Prato. Sarà possibile per gli studenti del Polo Universitario di Prato partecipare alla registrazione delle interviste, con l’obiettivo di incrementare la riflessione e la partecipazione attiva dei ragazzi.

Post produzione interviste: Da agosto 2011. Alle fasi di post-produzione saranno invitati a partecipare gli intervistati, gli studenti del Polo Universitario di Prato, i partecipanti alle altre iniziative dell’azione.

Presentazione del format radiofonico: 2 settembre 2011, attraverso comunicati stampa, invio alle newsletter e pubblicazione su facebook.

Trasmissione del format radiofonico: Le 20 interviste verranno trasmesse (come contenuto audio) dal 05/09/2011

Durante la trasmissione delle puntate, attraverso la pagina Facebook del programma, appositamente creata sarà possibile raccogliere commenti ed elementi di riflessione, in modo da incrementare la partecipazione attiva dei ragazzi, target dell’iniziativa.

 

 

 

Like this Article? Share it!

About The Author

Comments are closed.