venerdì, agosto 7, 2020
#RadioUniversitariaPrato

FORECASTING

Martina 2 ottobre 2012 Teatro Commenti disabilitati su FORECASTING

Titolo: FORECASTING
Luogo: TEATRO MAGNOLFI, Sala Polivalente |4/5 OTTOBRE 2012, Ore 22:30
Collegamento: Clicca qui
Descrizione:
FORECASTING
Giuseppe Chico

autori Giuseppe Chico, Barbara Matijević
collaborazione alla drammaturgia Saša Božić
performer Barbara Matijević
produzione 1er Stratagème et De facto
co-produzione Kaaitheater (Bruxelles); UOVO (Milano)
con il sostegno di DRAC Ile de France, Association Beaumarchais-SACD, Instituto françese della città di Zagabria, Ministero della cultura in Croazia, Dipartimento cultura città di Zagabria, PACT Zollverein (Essen).

———————————–

FORECASTING è la terza parte di una trilogia intitolata: Di una teoria della performance a venire o il solo modo di evitare il massacro è diventarne gli autori?
Attingendo dalla Storia, dalla cultura popolare, dall’arte, dalla scienza, dai videogiochi, dai films e dalla musica, la trilogia riposa su una pratica di riconfigurazione delle parole, dei suoni e delle immagini che attraversano queste storie.
FORECASTING si basa su una raccolta di video amatoriali presi dal più grande sito di condivisione e visualizzazione: You tube. La performance utilizza questo contenitore come una leva per creare nuove finzioni, come una riserva di significati, di segni, una somma di disposizioni che richiedono all’utilizzatore / pubblico una elaborazione delle informazioni tra immediatezza empirica frammentaria e iper-astrazione. In scena una performer manipola un computer portatile sul cui schermo scorrono i video di Youtube che soddisfano i criteri di una scala 1:1. Da questo semplice vincolo nasce una serie di spostamenti spaziali e temporali. Lo schermo diventa il luogo d’intersezione tra il corpo della performer e il mondo delle immagini bidimensionali di altri corpi, di altri luoghi. Ne risulta un’esperienza di indeterminazione e mutazione frutto della stessa natura dei video che oscillano tra situazioni banali e la possibilità che diventino altri strumenti di narrazione di sé.

– Contemporanea Festival ’12 –

Data inizio: 2012-10-04
Ora inizio: 22:30
Data fine: 2012-10-05

Like this Article? Share it!

About The Author

Comments are closed.