giovedì, luglio 2, 2020
#RadioUniversitariaPrato

Festival dei Popoli – il festival del cinema documentario

Leonardo 8 novembre 2010 Notizie dal Polo Commenti disabilitati su Festival dei Popoli – il festival del cinema documentario

Locandina del festival

Si apre a Firenze dal 13 al 20 novembre la 51ma edizione del più antico e prestigioso Festival Internazionale del film documentario. Nato nel 1959 il Festival, organizzato dall’omonima associazione, ha come prerogativa lo studio e la promozione del cinema di documentazione sociale. Dal 2008 si tiene anche un’edizione annuale a New York (NYDFF – New York Documentary Fim Festival). Inoltre l’Istituto dispone di una rete di collaborazioni per la diffusione della cultura del documentario in Italia e all’estero. Parallelamente, il Festival dei Popoli cura la conservazione e digitalizzazione del proprio archivio che conta oltre 15.000 titoli, tra video e pellicole, ed è attivo nel campo della formazione, organizzando corsi e workshop rivolti a film-maker e aspiranti documentaristi.

Tra i protagonisti delle passate edizioni si annoverano nomi del calibro di Jean Rouch, Ken Loach, Vittorio de Seta, Richard Leacock, Gianfranco Mingozzi, Lindsay Anderson. Di particolare interesse le retrospettive dedicate a Jean Renoir, Jean-Luc Godard, John Cassavetes, Ken Loach, Nagisa Oshima, Lindsay Anderson, Aleksandr Sokurov, Jørgen Leth, Claire Simon, Thomas Heise.

Sempre dal 2008, il Festival dei Popoli ha avviato un progetto preposto alla ricognizione degli ultimi 50 anni di produzione documentaria nelle varie cinematografie nazionali. Lo scopo non è solo quello di compiere una ricognizione sulle tante culture europee, esplorandone storia, lingua, tradizioni, costume, politica e realtà sociale, ma anche di articolare una riflessione sull’evoluzione del linguaggio documentario nell’arco di mezzo secolo, dall’avvento del cinema diretto fino alla recente rivoluzione del cinema digitale.

to read more

Like this Article? Share it!

About The Author

Comments are closed.