venerdì, ottobre 18, 2019
#RadioUniversitariaPrato

Dislessia all’Università: che fare?

Leonardo 23 aprile 2016 Alla Radio Commenti disabilitati su Dislessia all’Università: che fare?

Garantire e realizzare il diritto allo studio degli studenti con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) all’interno dell’Ateneo attraverso la messa a punto di linee guida e protocolli operativi per docenti, studenti e personale tecnico e amministrativo. Questo lo scopo di un progetto di ricerca coordinato da Sandra Zecchi, delegata del rettore per le disabilità e presidente del CEntro Studi e ricerche Problematiche della Disabilità (CESPD), presentato giovedì 21 aprile al Polo Universitario ‘Città di Prato’ (Aula Blu, Piazza Ciardi, 25 –ore 10) in un incontro dal titolo “Dislessia all’Università: che fare?”. Il progetto è cofinanziato da Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e sviluppato dal CESPD, dal Dipartimento di Ingegneria Industriale e dal Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia.

L’appuntamento è stato introdotto dai saluti di Maurizio Fioravanti, presidente del Polo Universitario Città di Prato, Daniela Toccafondi, assessore alla Semplificazione e alle Politiche Economiche del Comune di Prato, Manuela Zacchini, presidente associazione italiana dislessia – Prato.
Sandra Zecchi apre i lavori con un quadro su “Il Cespd al servizio dello studente”, Tamara Zappaterra, associato di Pedagogia e didattica speciale di Unifi, illustrerà il progetto dell’Ateneo “Studenti con DSA all’università. Attuazione di un protocollo metodologico per la fruibilità della didattica e lo studio individuale”. A seguire prenderanno la parola le ricercatrici fiorentine Lisa Ariani e Claudia Zudetich per la “Presentazione delle Linee Guida per docenti”. La mattinata si concluderà con un intervento di Pierpaolo Infante, referente del Piano Nazionale Scuola Digitale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. I lavori saranno moderati dal giornalista Raffaele Palumbo.

Radio Spin ha seguito in diretta i lavori.

PODCAST INTEGRALE

Like this Article? Share it!

About The Author

Comments are closed.