domenica, settembre 27, 2020
#RadioUniversitariaPrato

Cosa sei disposto a fare?

Giuseppe Govinda 27 giugno 2012 Danimarca, L'isola di Govinda, Mondo Commenti disabilitati su Cosa sei disposto a fare?

Noi non ce ne rendiamo conto ma la nostra vita è un insieme di capitoli. Me ne sono ricordato guardando un film che gira intorno alla domanda: cosa sei disposto a fare per amore?

Se la chiede Lars von Trier ne Le onde del destino (Breaking the Waves, 1996). Il film narra la storia di Bess, una ragazza semplice, apparentemente ingenua e molto religiosa. Nessuno nel piccolo paesino in cui vive capisce quanto carisma lei abbia, ma tutto viene stravolto quando Bess si innamora e sposa Jan, lo straniero.
I due hanno un rapporto travolgente pur essendo diversi l’uno dall’altra. Durante un periodo in cui Jan deve andare a lavorare fuori su una piattaforma, Bess perde il controllo delle proprie emozioni e per la forte mancanza chiede a Dio di farlo ritornare a tutti i costi. Jan torna, ma a causa di un grave incidente.
Bess capisce che ciò che è successo è stato un segno di Dio per metterla alla prova, per testare il suo amore verso il compagno. Bess arriverà a dare la vita per la guarigione del marito.

Bess sembrerebbe una donna folle, ma questa follia non è altro il riflesso della sua fede, capace di cambiare il proprio destino.

Una volta a una mia ragazza ho detto: “ti devo dire una cosa, senza di te la mia vita è meravigliosamente felice, e mi piace un sacco la mia vita senza te…”. Lei offesa stava per andare via… Poi la prendo per la mano e le dico: “ma con te è ancora più bella”. Sorride e mi bacia.

Sea beach- photo (c) 2004 by Tomasz Sienicki

Like this Article? Share it!

About The Author

Comments are closed.