domenica, settembre 19, 2021
#RadioUniversitariaPrato

Cosa sarebbe Berlino senza di loro? Rigaer 94

Ricordo benissimo quell’agosto del 2011 quando appena arrivato andai proprio qui a Friedrichshain. Adesso ci vivo, è non così scontato (visto che le case scarseggiano). Stanno però piano piano distruggendo quel che resta della scena alternativa e anarchica della città. Oggi i miei vicini di Rigaer 94 stanno combattendo contro la polizia. Naturalmente i media vogliono farli apparire come violenti… Ma non è così. Sono giovani impegnati nel sociale e nella politica, e lo fanno parlando di autogestione e solidarietà. Sono loro a difendere gli ultimi.

Mi chiedo sentendo i botti dalla finestra, cosa sarebbe Berlino senza di loro? E stasera, dove andranno a dormire? E poi che tristezza che la coalizione (tra l’altro di “sinistra” socialisti/ambientalisti) non sia riuscita a trovare una soluzione per loro.

Berlino è un luogo che mi ha inspirato tantissimo. “Hallo Berlin” è stato il primo show radiofonico interamente prodotto a Berlino e fu presentato da Radio Spin al Festival delle Radio Universitarie nella categoria “Miglior format della stagione” organizzato da RadUni. Oltre al programma radio, qui sul sito di Radio Spin tra il 2012/13, sulla colonna “L’isola di Govinda” abbiamo pubblicato una serie di racconti brevi ad episodi ambientati nelle diverse parti della città. Ecco l’ultimo, quello su Friedrichshain-Kreuzberg. Solidarietà ai giovani di Rigaer 94, Giuseppe Govinda.

Leggi IL MIO ASHRAM TRA F’HAIN E XBERG

Ascolta la puntata su Friedrichshain-Kreuzberg

 

Like this Article? Share it!

About The Author

Comments are closed.