mercoledì, novembre 13, 2019
#RadioUniversitariaPrato

Corso per Personal Travel Agent

Leonardo 6 dicembre 2014 NOTIZIE DAL POLO Commenti disabilitati su Corso per Personal Travel Agent
C’è tempo fino al 15 dicembre per presentare la domanda di iscrizione. Il corso è gratuito e la richiesta di questa figura professionale è in forte crescita.
ADDETTO ALLE ATTIVITA’ DI ASSISTENZA E CONSULENZA TURISTICA AL BANCO E/O AL TELEFONO
PTA – Personal Travel Agent
Il corso è finanziato dalla Provincia di Prato con le risorse del F.S.E.
P.O.R. Toscana Ob. Competitività Regionale e Occupazionale 2007-2013 Asse IV Capitale Umano
CORSO TOTALMENTE GRATUITO
  Iscrizioni sono aperte fino al 03 Dicembre 2014
ISCRIZIONI PROROGATE FINO AL 15 DICEMBRE 2014
FINALITÀ E SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il progetto si propone di formare persone inoccupate, disoccupate o inattive, per favorirne l’occupazione, acquisendo le competenze adatte a diventare un profilo professionale fortemente richiesto sul mercato, come quello del PTA – Personal Travel Agent. La figura del PTA ha un forte trend di crescita ed è suscettibile di ulteriore aumento; svolge la sua attività nell’area front office curando i rapporti con la clientela dell’agenzia viaggi proponendo, consigliando ed assistendo nell’acquisto e nell’organizzazione di viaggi e di soggiorni. Fornisce informazioni al banco e/o al telefono, aiuta i clienti nella scelta tra le numerose destinazioni possibili. Ha il compito di emettere biglietti aerei,marittimi e ferroviari, operando al terminale collegato con banche dati che indicano la disponibilità dei posti in tempo reale. Svolge spesso anche mansioni di carattere amministrativo, come la gestione della corrispondenza, la compilazione degli schedari dei clienti e dei fornitori, l’emissione di ricevute relativamente ai pagamenti dei servizi erogati.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a n. 10 allievi in possesso dei seguenti requisiti:
• cittadini in età attiva in cerca di occupazione
• età compresa tra i 18 e i 32 anni
• adempimento del diritto/dovere di frequenza della scuola dell’obbligo (salvo esonero)
Seguendo il criterio di parità di genere, si darà accesso alla formazione ad ugual numero di partecipanti di sesso maschile e femminile.
ATTESTAZIONE FINALE
La frequenza al corso è obbligatoria. Saranno ammessi all’esame i partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo ed almeno il 50% delle ore di stage. A coloro che supereranno l’esame sarà rilasciata la Qualifica professionale di “Addetto qualificato” (livello 3 EQF). Coloro che non avranno i requisiti di accesso all’esame finale o che non lo supereranno, potranno ottenere una “dichiarazione degli apprendimenti” e/o una “certificazione delle competenze”.


STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO
Il percorso ha una durata di 1002 ore, di cui 600 ore di formazione in aula, 102 ore di servizi di accompagnamento e 300 ore di tirocinio formativo presso aziende private del settore turistico della Provincia di Prato.
Il corso si svolge fra gennaio 2015 E agosto 2015 e prevede le seguenti materie:
• AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ 138 ORE
• GALILEO GDS – INFORMATICA 25 ORE
• INGLESE COMMERCIALE TURISTICO 25 ORE
• SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO 12 ORE
• LEGISLAZIONE TURISTICA 15 ORE
• TECNICHE DI VENDITA 50 ORE
• MARKETING E COMUNICAZIONE 30 ORE
• RETI LOGISTICHE 120 ORE
• ANALISI DELL’OFFERTA TURISTICA 50 ORE
• FORMAZIONE E RICERCA NELLE AREE DEL TURISMO, COMUNICAZIONE E AMBIENTE 135 ORE
SEDE DI SVOLGIMENTO
Il corso si svolgerà presso l’Istituto F. Datini, CE.S.CO.T. Prato, Formall Soc. Coop. e CTS Prato Associazione Free Time. Il corso prevederà un impegno giornaliero di circa 5/8 ore.
ISCRIZIONE
Le persone interessate devono fare domanda su apposito modulo di iscrizione entro il 03 Dicembre 2014. Tutti i dettagli nel bando.
Alla domanda di iscrizione debitamente compilata e sottoscritta in originale devono essere allegati:
1) fotocopia di un documento d’identità in corso di validità;
2) copia titolo di studio o autocertificazione titolo di studio;
3) curriculum vitae redatto secondo il formato europeo;
4) autocertificazione della situazione occupazionale;
5)(se sussiste) certificazione rilasciata dal centro per l’impiego da cui si evinca lo stato di inoccupazione/disoccupazione/mobilità;
6) copia permesso di soggiorno (per stranieri extracomunitari);
7) dichiarazione conoscenza della lingua italiana (per cittadini stranieri);
MODALITÀ DI SELEZIONE
Si procede ad effettuare una selezione nel caso in cui il numero di domande sia superiore al numero di posti disponibili. Sono ammessi alla selezione coloro la cui domanda di iscrizione sia pervenuta entro i termini del bando, sia firmata in originale e presentata da persone in possesso di titolo di studio così come indicato nella sezione “destinatari” del presente avviso (la lista degli ammessi sarà pubblicata sul sito www.datini.prato.it a partire dal 15/12/2014).
Qualora, al termine delle procedure di accertamento dei requisiti in ingresso al percorso formativo il numero dei candidati ammissibili sia superiore ai posti disponibili sarà effettuata una selezione con l’obiettivo di:
– selezionare quei candidati che, in possesso di forti motivazioni personali, potranno maggiormente massimizzare la frequenza al corso;
– creare un gruppo aula omogeneo per conoscenze pregresse e esigenze formative, nel rispetto del target di utenza individuato.
A tale scopo, i candidati ammessi dovranno sostenere una selezione di ingresso che consterà di una puntuazione massima fissata in 100/100 e così ripartita:
A) Test psico-attitudinale – punteggio massimo attribuibile: 20 punti
B) Colloquio individuale – punteggio massimo attribuibile: 50 punti
C) Valutazione del curriculum vitae – punteggio massimo attribuibile: 30 punti
In caso di parità di punteggio si darà priorità ai disoccupati/inoccupati di lunga durata ed al candidato più giovane di età. Per i cittadini stranieri potrà essere previsto un colloquio orale per accertare la conoscenza base della lingua italiana, indispensabile per poter seguire l’attività formativa. La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata presso l’Istituto Datini e sul sito internet www.datini.prato.it.
 
DOWNLOAD

Like this Article? Share it!

About The Author

Comments are closed.