domenica, settembre 19, 2021
#RadioUniversitariaPrato

Corso di Governo e direzione dei servizi real estate

Leonardo 17 gennaio 2013 NOTIZIE DAL POLO Commenti disabilitati su Corso di Governo e direzione dei servizi real estate

amm-condominioDall’Amministatore di Condominio al Facility Manager

Iscrizione entro il 31 gennaio 2013

E’ stato presentato oggi al PIN il corso di alta formazione in Governo e direzione dei servizi nel real estate: dall’amministrazione del condominio alla gestione immobiliare evoluta. Il corso, unico nel suo genere, si colloca in un contesto in profonda trasformazione e propone una figura gestionale moderna ed aggiornata in grado di rispondere con strumenti appropriati all’ evoluzione normativa in atto.

Ne hanno parlato oggi alla stampa: Maurizio Fioravanti, Presidente del PIN; Francesco Di Castri, Presidente SINTEG e Presidente ANACI; Alessandro De Rosa ed Alessandra Echtner, Ufficio Alta Formazione PIN.

La nuova legge che riforma il condominio (Legge 11.12.2012 n. 220, G.U. 17.12.2012 – Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici), dopo settant’anni, sostituisce, modifica ed integra molti degli articoli del codice civile dedicati agli edifici in condominio. Molti ed importanti i temi affrontati dalla riforma: dalla modificazione della destinazione d’uso delle parti comuni, al distacco dall’impianto centralizzato di riscaldamento, alla possibilità di possedere o detenere animali in condominio, ai quorum assembleari, per lo più abbassati.

La legge, in particolare negli articoli 9 e 10, disegna un nuovo profilo del ruolo dell’amministratore condominiale sia per i requisiti richiesti sia per i maggiori e più stringenti obblighi cui conseguono nuove responsabilità. Il corso si propone di fornire strumenti interpretativi ed operativi per il passaggio dal modello tradizionale di amministratore di condominio al modello imprenditoriale di governo di una media impresa di facility management per proprietà frazionate. Oltre a sviluppare competenze di tipo giuridico e tecnico, approfondirà nuove aree per l’amministratore di condominio, quella di marketing e comunicazione e quella gestionale organizzativa, in maniera da dotare i partecipanti di una preparazione in grado di soddisfare le nuove esigenze della clientela e del mercato.

Il corso ha una durata di 128 ore, comprensive di esercitazioni pratiche. Le lezioni si svolgeranno presso il PIN fra febbraio e giugno 2013. Per facilitare la frequenza a coloro che sono occupati, le lezioni si terranno di venerdì (8 ore) e di sabato mattina (4 ore), con una interruzione ogni tre fine settimana di lezioni. Sono ammessi non occupati o occupati nel settore immobiliare o tecnico commerciale in possesso della laurea o del diploma superiore unito ad esperienza lavorativa qualificata.

Il percorso didattico è a carattere multidisciplinare e si compone di quattro moduli di 32 ore ciascuno: il modulo giuridico del prof. Andrea Bucelli, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Firenze, affronta le problematiche civilistiche e fiscali del condominio negli edifici alla luce della nuova riforma; il modulo di marketing e comunicazione del prof. Simone Guercini, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Firenze, affronta i principali concetti e le tecniche del marketing relazionale e dei servizi, approfondendo la pubblicità ed il negoziato; il modulo gestionale ed organizzativo, del prof. Cristiano Ciappei, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Firenze, con riferimento a realtà empiriche, affronta i principali concetti di strategia, gestione e organizzazione di servizi immobiliari integrati; il modulo tecnico, del prof. Mario Rapaccini, Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Firenze, delinea le prestazioni termo-economiche e fornisce le basi tecniche e normative per la gestione e la manutenzione dell’impiantistica civile d’edificio. E’ prevista anche l’iscrizione a moduli singoli.

Like this Article? Share it!

About The Author

Comments are closed.