domenica, novembre 17, 2019
#RadioUniversitariaPrato

Cinescienza a Officina Giovani

Leonardo 24 marzo 2016 Alla Radio Commenti disabilitati su Cinescienza a Officina Giovani

L’idea è quella di usare spezzoni di film di fantascienza per discutere di altrettanti temi di attualità grazie all’intervento di esperti.
Cinescienza organizzata da Caffè Scienza a Prato in collaborazione “Il Pentolone” e “Officina Giovani”. La prima serata è dedicata ai cambiamenti climatici e si svolgerà venerdì 25 alle ore 21 presso i locali di Officina Giovani in Piazza Macelli a Prato.
I Cinescienza saranno ripresi dai microfoni di Radio Spin e messi a disposizione in podcast.

CALENDARIO

25 MARZO ore 21
Il primo dei quattro incontri ‘Al cinema con lo scienziato’ avrà come argomento i cambiamenti climatici con la partecipazione di Gianni Messeri e Giulio Betti (Ibimet CNR – Lamma).L’incontro prevederà la visione di estratti dai film ‘The day after tomorrow’ e ‘Underworld’.

8 APRILE ore 21
Secondo incontro di ‘Al cinema con lo scienziato’. L’argomento dei viaggi spaziali sarà trattato con Alessandro Rossi (Ifac-Cnr).L’incontro prevede la visione di estratti dei seguenti film: Il Sopravvissuto, Apollo 13, 2001 odissea nello spazio, Interstellar, Gravity.

22 APRILE ore 21
Terzo incontro dellla rassegna ‘Al cinema con lo scienziato’ a cui prenderanno parte Beatrice Donati e Pierluigi Crescenzi dell’Università di Firenze. L’argomento trattato sarà ‘Crittografia e messaggi misteriosi‘ e l’incontro prevederà la visione di estratti dei film: ‘The imitation game’ e ‘A come Andromeda’.

20 MAGGIO ore 21
Ultimo incontro di ‘Al cinema con lo scienziato’ con la partecipazione di Giampaolo Corsi dell’Azienda Ospadaliera Careggi. L’incontro tratta il tema dei ‘Virus‘ e prevede la visione di estratti dei film ‘Andromeda’ e ‘Virus letale’.

Like this Article? Share it!

About The Author

Comments are closed.