lunedì, marzo 30, 2020
#RadioUniversitariaPrato

Cantieri di intraprendenza e lavoro

Leonardo 6 luglio 2015 OJP - Cantiere Prato Commenti disabilitati su Cantieri di intraprendenza e lavoro

Si aprono oggi i Cantieri di intraprendenza e lavoro, sette sportelli dedicati interamente alle esigenze di orientamento e job placement di studenti, laureati, dottorandi e dottori di ricerca dell’Università di Firenze, con l’obiettivo di dare risposte adeguate ai bisogni e alle aspettative dell’utenza.

Sette sportelli dedicati interamente alle esigenze di orientamento e job placement di studenti, laureati, dottorandi e dottori di ricerca dell’Università di Firenze, con l’obiettivo di dare risposte adeguate ai bisogni e alle aspettative dell’utenza, con la funzione di supporto mirato alle scelte di giovani “in costruzione”.
I Cantieri avvicinano all’utenza i programmi e servizi di orientamento e job placement, realizzando un più efficace coordinamento con le strutture dell’Ateneo e con il corpo docente di ciascuna Scuola.

Il progetto è il frutto dei processi di innovazione della terza missione dell’Università coordinata dal Centro dei Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca (CSAVRI) in continua collaborazione con le varie dimensioni del trasferimento tecnologico. Con la collaborazione scientifica e il coordinamento dei delegati all’Orientamento in uscita dall’Ateneo sono messi a punto e continuamente aggiornati i singoli programmi e servizi in offerta ai giovani universitari e alle imprese, studi professionali e organizzazioni interessate.

Ogni Cantiere, oltre ad offrire servizi di primo orientamento e job placement, è caratterizzato da percorsi specifici in coerenza con le aree disciplinari delle Scuole di riferimento.

Tutti gli studenti e i laureati dell’Ateneo possono rivolgersi allo sportello della propria Scuola per ricevere un primo orientamento, frequentare gli altri Cantieri scegliendo un percorso specifico, cogliere l’opportunità di seguire un programma completo di orientamento al lavoro: dal counseling ai laboratori di ricerca attiva, alla formazione sul lavoro e sul mercato del lavoro, al coaching, alle strategie di sviluppo delle competenze trasversali, al supporto nella redazione del curriculum vitae anche in forma di video cv, al potenziamento dell’intraprendenza, ai workshop sulla creatività, ai laboratori di innovazione nell’impresa, alla progettazione di idee imprenditoriali.

I Cantieri sono il punto di riferimento per le imprese, gli studi professionali e tutte le organizzazioni del mondo del lavoro che mirano ad entrare in contatto con gli studenti e i laureati dell’Università, a reclutare risorse umane qualificate, a portare il loro contributo alla consapevolezza, autonomia e sviluppo professionale dei giovani.

Tutti i cantieri sono aperti al pubblico: lunedi e mercoledì 9.00-13.00 e giovedì 14.00-18.00

Brochure Cantieri (link a issuu)

 CANTIERE TORRETTA | via della Torretta, 16 – Firenze  | torretta@cantieri.unifi.it

CANTIERE CENTRO  | via Laura, 48 – Firenze | centro@cantieri.unifi.it

CANTIERE VERDIANA | piazza Ghiberti, 27 – Firenze | verdiana@cantieri.unifi.it

CANTIERE NOVOLI | via delle Pandette, 14 – Firenze | novoli@cantieri.unifi.it

CANTIERE MORGAGNI | viale Morgagni, 40/42 – Firenze | morgagni@cantieri.unifi.it

CANTIERE CASCINE | piazzale delle Cascine, 18 – Firenze | cascine@cantieri.unifi.it

CANTIERE PRATO | piazza Giovanni Ciardi, 25 – Prato | prato@cantieri.unifi.it

fonte: Ufficio stampa UNIFI

Like this Article? Share it!

About The Author

Comments are closed.