venerdì, gennaio 21, 2022
#RadioUniversitariaPrato

Caffè Scienza a Prato

Leonardo 22 gennaio 2015 Alla Radio Commenti disabilitati su Caffè Scienza a Prato

Dopo la sperimentazione dello scorso anno, Caffè Scienza Firenze torna a Prato grazie al sostegno di tante strutture quali l’Università ed il CNR di Firenze unitamente ed insieme all’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato, al PIN (Università di Prato), ai Maestri del Lavoro di Prato, a Radio Spin, all’AICTC (Associazione Italiana di Chimica Tessile e Coloristica) e allo stesso Gruppo Giovani Industriali della Città.

PODCAST

Caffè Scienza – Il vero della scienza e la credulità come scienza by Radio Spin on Mixcloud

Caffè Scienza è un’iniziativa nata 10 anni fa per volere di un gruppo di ricercatori dell’ateneo fiorentino che si propone di portare in luoghi di ritrovo pubblico, quali caffè, teatri, case del popolo, e in modo totalmente gratuito per i partecipanti, le conoscenze scientifiche consolidate a livello internazionale. Gli argomenti trattati sono i più svariati, dal satellite che atterra su una cometa al significato della paura, dalla storia geologica della Toscana a come agisce la memoria, dai vari tipi di onde marine alle dipendenze da gioco compulsivo, dalla cucina molecolare ad un insieme di argomenti tra i più diversi. Ad intrattenere il pubblico saranno, di volta in volta, docenti ed esperti della materia che partecipano anch’essi gratuitamente all’iniziativa e che ben volentieri cercheranno poi di rispondere ai quesiti posti dal pubblico

Con martedì 27 gennaio riprenderanno i Caffè Scienza di Prato presso il Nuovo Teatro Magnolfi alla Pietà. Il titolo sarà “Il vero della scienza e la credulità come scienza – Dai difficili percorsi del sapere ai venditori di false speranze”, con Marco Ferrazzoli, giornalista capo ufficio stampa CNR di Roma. Modera Francesca Camilli, IBIMET-CNR Firenze.

Radio Spin seguirà i Caffè Scienza Prato che verranno ritrasmessi a partire dal 3 febbraio tutti i martedì mattina alle 11.00. La registrazione integrale del Caffè Scienza sarà inoltre disponibile in podcast.

In preparazione diversi ed interessanti altri eventi per i prossimi mesi che saranno comunicati a breve; tra questi già cantierate altre due serate per i mesi di febbraio e marzo dedicate rispettivamente alla storia e agli sviluppi del radar, di cui tanta parte si è svolta proprio in territorio toscano, e sulla cioccolata e sui suoi miti veri e falsi.

caffepo

Like this Article? Share it!

About The Author

Comments are closed.