domenica, settembre 27, 2020
#RadioUniversitariaPrato

Berlinale 2015: Dora oder Die sexuellen Neurosen unserer Eltern

Giuseppe Govinda 8 febbraio 2015 Discovering Berlin, L'isola di Govinda Commenti disabilitati su Berlinale 2015: Dora oder Die sexuellen Neurosen unserer Eltern

Dora Berlinale 2015Dopo il successo del film Queen of the desert di W. Herzog con Nicole Kidman e James Franco, è stato presentato alla 65a Mostra del cinema di Berlino nella sezione Panorama il film Dora oder Die sexuellen Neurosen unserer Eltern (Stina Werenfels, Svizzera/Germania). Siamo andati a vedere la prima proiezione al Cinestar 3 a cui hanno partecipato la regista e i componenti del cast.

Il film presenta aspetti interessanti. Uno di questi è la trama (liberamente interpretata da un’opera teatrale di Lukas Bärfuss). La giovane Dora (Victoria Schulz), appena diciottenne, inizia a scoprire il proprio corpo quando i genitori smettono di somministrarle le medicine – su consiglio dei medici – contro la disabilità mentale di cui soffre. Ed è così che si sveglia, e si innamora di un uomo (Lars Eidinger). Dora prende coscienza non solo della sua sessualità ma anche della propria disabilità. Non mancano però profondi stati di dissociazione. È immersa nel suo mondo e molte decisioni le affronta con una certa incoscienza. Un altro personaggio ben costruito è la madre (Jenny Schily) che da comprensiva e forte, si dimostra egoista e un po’ troppo accondiscendente verso le azioni della figlia.

Un altro aspetto interessante del film riguarda la messa focale. Soprattutto nella prima parte, la regista ci mostra, attraverso intensi primi piani, cosa vedono gli occhi di Dora. Da segnalare poi è il momento in cui vengono ripresi in primo piano gli organi genitali dei genitori di Dora che provono a concepire un nuovo figlio. Il modo in cui è costruita questa scena ricorda un po’ alcune parti del film La casa (The Evil dead, Sam Raimi 1981), in modo particolare quelle in cui gli spiriti rincorrevano Ash e compagni.

Dora oder Die sexuellen Neurosen unserer Eltern è una pellicola completa, capace anche di far riflettere attraverso scene forti sul rapporto madre-figlia e su come una persona disabile potrebbe affrontare certi aspetti fondamentali della vita.

Dora Berlinale 2015 ticket Cast Dora Berlinale 2015

Like this Article? Share it!

About The Author

Comments are closed.