domenica, settembre 27, 2020
#RadioUniversitariaPrato

ARRIVATA LA NEVE

Leonardo 30 gennaio 2012 Primo Piano, Slideshow Commenti disabilitati su ARRIVATA LA NEVE

Segui gli aggiornamenti della PROTEZIONE CIVILE sul sito del Comune di Prato

Il Polo Universitario è regolarmente aperto

Avviso di criticità regionale per neve

31/02/2011

E’ stato emesso oggi l’avviso meteo con criticità “moderata” per neve.

L’avviso è valido dalle ore 15 di martedì 31 gennaio,  fino alle ore 18 di mercoledì 1 febbraio 2012.
I tecnici del Centro Funzionale Regionale prevedono un marcato peggioramento delle condizioni su tutta la Toscana fin dal pomeriggio del 31 gennaio con possibili nevicate fino a quote di pianura, inizialmente di debole intensità ma in intensificazione fin dalla tarda serata e per la notte successiva. Durante la mattina di mercoledì 1° febbraio i fenomeni dovrebbero attenuarsi nelle zone di pianura (quali ad esempio il territorio del Comune di Prato) tendendo ad isolarsi nelle aree più orientali della Regione e, per quel che riguarda la nostra Provincia, sui rilievi.
Nelle zone di pianura del nostro territorio comunale i cumulati di neve dovrebbero risultare da “poco abbondanti” (< 5 cm. in 24 ore) ad “abbondanti” (fra i 5 ed i 20 cm. sempre nelle 24 ore) mentre nelle aree collinari anche del nostro territorio comunale (fra i 300 ed i 600 metri di quota) i cumulati potrebbero risultare “abbondanti”.

Il sistema di protezione civile è già  attivo ed è organizzata per domani mattina alle 12 l’inizio della salatura della viabilità collinare, della viabilità principale,  dei ponti e dei  sottopassi. Gli interventi di salatura proseguiranno via via con la viabilità più importante e il percorso dei mezzi pubblici. Gli interventi verranno effettuati in caso di conferma delle previsioni meteo e se ci sono le condizioni climatiche per far funzionare il sale.

Il nostro Comune ha già posizionato  e distribuito molti sacchi di sale:
– per facilitare il rifornimento degli spargisale in movimento sono stati organizzati 4  depositi di stoccaggio del sale (via Paronese, piazza Macelli, viale della Repubblica e nella zona di Iolo);
– vicino ai punti sensibili come cavalcavia e  sottopassi sono stati depositati i sacchi di sale necessari;
– tutte le scuole di Prato  e tutte le strutture sanitarie  sono state fornite di due sacchi di sale per garantire l’intervento immediato degli operatori della struttura  per far entrare e uscire  le persone riducendo i rischi di cadute.

Si ricorda la possibilità di  iscriversi al servizio di SMS  sul nostro sito web  per ricevere gli eventuali  messaggi  di emergenza sul  cellulare: Il sito è http://www.comune.prato.it/sms/

Si ricordano a tutti i più importanti consigli da seguire in caso di neve:

– ridurre al minimo l’utilizzo dei veicoli privati  (chi non ha le  gomme da neve è opportuno abbia le catene a bordo)
– chi ha la possibilità di usare un mezzo pubblico lasci a casa la propria auto.
– preparare una piccola scorta di sale grosso ed il necessario per tenere pulito il fronte della propria abitazione (marciapiede, eventuale vialetto, scale esterne …)

Il Servizio “Protezione Civile” del Comune di Prato terrà aggiornate in tempo reale queste pagine con le notizie sulla situazione in città.

fonte: http://www.protezionecivile.comune.prato.it/?act=i&fid=1246&id=20120130154542551&template=coppie

Like this Article? Share it!

About The Author

Comments are closed.