venerdì, gennaio 21, 2022
#RadioUniversitariaPrato

25 anni del Centro Pecci – Marco Bazzini illustra il programma

Martina 24 giugno 2013 Articoli e Interviste, INTERVISTE, Le nostre interviste, Notizie dal Polo Commenti disabilitati su 25 anni del Centro Pecci – Marco Bazzini illustra il programma

41139bf3b0c8c7820341c2a2ee66cc2d_XLSi festeggiano martedì 25 giugno i 25 anni del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci.
Per l’occasione sono previsti eventi che si svolgeranno durante tutta la giornata in diversi poli culturali della città.
Prima tra tutti l’apertura straordinaria a ingresso gratuito del Centro Pecci e dei laboratori per adulti e bambini.
Gli spazi espositivisaranno aperti ad ingresso gratuito con orario 16.00 – 23.00. Qui si potranno visitare le due mostre attualmente in atto:
“La Figurazione Inevitabile”(sale espositive), che indaga gli ultimi aspetti della pittura a livello internazionale fra nuove tendenze e risposte interessanti oppure, l’esposizione dedicata all’artista fiorentino Paolo Scheggi (spazio progetti), incentrata oltre che sull’Intercamera Plastica (ambiente monocromatico praticabile) anche sulla collaborazione fra l’artista e la sarta “intellettuale” Germana Marucelli e la fotografa Ada Ardessi.
Alle ore 17.00 sempre al Museo Pecci la Sezione Didattica organizza un laboratorio per adulti e bambini dal titolo “APPARIZIONI SORPRENDENTI.Composizioni di sogni, colori e forme”.
Ancora negli spazi del Centro alle 21.30,  Daniele Lombardi eseguirà in prima assoluta l’opera Glitch. L’esecuzione di quest’opera, composta in memoria di Luciano Berio, e la donazione del suo manoscritto, ricordano l’inaugurazione del Centro nel giugno 1988 con la prima esecuzione dell’opera Ofanim I di Luciano Berio. La prima esecuzione di Glitch al Centro Pecci sarà promossa dal Comune di Prato e dalla Regione Toscana.mio_tempo
Per festeggiare il 25° anniversario di attività, il Museo d’arte contemporanea della Toscana propone anche l’esposizione pubblica di 25 OPERE x PRATO, dislocate fra il Centro Pecci e il centro della città, dentro la cornice storica di Palazzo Banci Buonamici – sede della Provincia di Prato – e il complesso di archeologia industriale dell’ex fabbrica Campolmi – sede della Biblioteca comunale Lazzerini, di fianco al Museo del Tessuto. Il nuovo progetto espositivo sarà inaugurato a Palazzo Banci Buonamici, sempre martedì alle ore 18 e alla Biblioteca comunale Lazzerini alle ore 19.
Con questa iniziativa il museo si sparge quindi per le vie della città, coinvolgendo tutti i pratesi nel festggiamenti del suo 25° anno di età.
Per info: Centro Pecci

Di seguito la dichiarazione del direttore del Centro, Marco Bazzini, sull’evento.

Intervista a Marco Bazzini – 25 anni Centro Pecci by Radio Spin on Mixcloud

 

Like this Article? Share it!

About The Author

Comments are closed.